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Guarda uno degli spot!

Cogli la vita ogni giorno insieme alla nuova campagna TV Bonduelle

Bonduelle Italia intende presentarsi quale alleato del consumatore nel percorso diriscoperta di uno stile di vita salutare e gustoso. Una nuova campagna TV è stata appena lanciata (dal 7 maggio) sui principali canali, proprio per sottolineare il nuovo posizionamento della marca.

La campagna, declinata in due soggetti, è contraddistinta dal nuovo payoff "Cogli la vita ogni giorno", che gioca sul doppio significato della parola cogli/raccogli per sottolineare il ruolo delle verdure e dell'alimentazione vegetale nelle abitudini quotidiane.



In questa campagna, Bonduelle intende far scoprire quanto sia facile seguire uno stile alimentare sano e gustoso, grazie alla sua ampia offerta di prodotti versatili e di qualità.

FreshPlaza ha intervistato Laura Bettazzoli (direttrice marketing) e Andrea Montagna (direttore commerciale Fresh) di Bonduelle Italia per fare il punto sulla genesi e sugli intendimenti di questa nuova iniziativa pubblicitaria.

"Il messaggio che Bonduelle Italia intende veicolare con questo nuovo spot - ci dice Bettazzoli - è la volontà dell'azienda di accompagnare le persone nel realizzare l'aspirazione di inserire più alimenti vegetali nella dieta quotidiana, possibilmente traendone piacere, oltre che benessere fisico. Abbiamo scelto una regista inglese,consigliataci all'agenzia, esperta nel rendere molto naturali queste situazioni pubblicitarie. Nello spot, che è stato girato in una location realmente esistente a Milano, presenta ad esempio suoni di fondo non ricostruiti in studio. Il tutto è coerente con il messaggio che intendiamo trasferire al pubblico. Ora siamo on air con il formato da 30 secondi, ma abbiamo anche diverse soluzioni per i vari canali; anche perché. per essere visibili, oggi vanno intercettati più canali e non soltanto la TV generalista".



La scena del primo spot vede alcune giovani donne in un momento di convivialità. L'idea di pranzo in famiglia è raccontata attraverso un allegro momento a tavola tra amiche, reso unico grazie agli abbinamenti ideali proposti da Bonduelle: infatti la padrona di casa abbina sapientemente una delle insalate della serie "La Carta delle Insalate"Bonduelle ai piatti preparati al momento.

 

La scelta dei personaggi di femminili, in questo sport, denota l'attenzione al target di riferimento dei responsabili acquisti e dei principali acquirenti di insalate in busta che, in Italia, è ad oggi costituito per un 80% da donne.


a linea "La Carta delle Insalate" intende aiutare il consumatore ad abbinare i piatti con la ricetta ideale di insalata (cfr. precedente articolo). Quest'ultima perciò, da mero contorno, diventa protagonista. Lo stesso spot, inoltre, prevede che la coda finale possa essere personalizzata anche con ulteriori prodotti dell'assortimento Bonduelle, quali ad esempio le Cereallegre, gustose insalate di cereali e verdure ideali per una pausa pranzo completa e sfiziosa, adatte anche a chi è sempre alla ricerca di prodotti salutari (cfr. precedente articolo).






Da parte sua, Andrea Montagna ci consente di fare il punto sull'andamento del segmento IV gamma, dicendoci: "Lo si potrebbe paragonare a un vero e proprio business da start-up, con una crescita esponenziale del 400% negli ultimi 15 anni. Nonostante alcuni affermino che il mercato sia ormai saturo, noi riteniamo che il settore della quarta gamma sia tuttora in crescita,perché intercetta non solo una tendenza salutistica sempre più diffusa, ma perché non dobbiamo dimenticare tutta quella quota di consumatori che ancora non utilizza questi prodotti e che costituisce,secondo noi, almeno un 50% del totale".

Per crescere ulteriormente, secondo Montagna, le carte da giocare sono la segmentazione dell'offerta e quella di prezzo, oltre a una sapiente opera di category management per questa tipologia di prodotti. Si potrebbe pensare, ad esempio, a una collocazione del prodotto private label all'interno di un suo spazio e di una sua fascia di prezzo, mantenendo però un'offerta brandizzata per quei target consumatori che richiedono prodotti differenti e più ricercati.



Ad oggi il la quarta gamma costituisce i due terzi del fatturato di Bonduelle Italia. Se si pensa che fino a tutti gli anni '90 non esisteva nemmeno questo comparto all'interno dell'assortimento aziendale, si può ben comprendere che tipo di sviluppo esplosivo abbia conosciuto negli ultimi decenni.

Bonduelle tiene a sottolineare che il 100% di quello che viene venduto in Italia è lavorato in Italia, in due stabilimenti: uno a San Paolo d'Argon, l'altro a Battipaglia. Montagna aggiunge: "Abbiamo anche un partner in Sardegna per una logica di distribuzione locale. Il 95% della produzione italiana in campo viene controllata direttamente da noi, che ne verifichiamo puntualmente tutte le fasi, sin da loro inizio, con una piena rintracciabilità per ogni lotto, dal campo di produzione e di raccolta, al giorno di arrivo nello stabilimento, fino all'ora di transito sul nastro, con la precisa indicazione di quale, tra le nostre 11 linee, sia stata utilizzata per il confezionamento".

Tornando alla proposta de La Carta delle Insalate, che è stata ideata e sviluppata completamente in Italia, Montagna conclude: "L'idea è talmente buona e ha avuto tanto successo che Bonduelle sta pensando di introdurne delle versioni personalizzate anche in Francia e in Germania".

"Cogli la vita ogni giorno" vuole dunque essere un invito a intraprendere un viaggio di scoperta, fatto di piccoli piaceri che entusiasmano e rendono la vita un po' più ricca.

Clicca su Play per guardare lo spot!



Gli spot – realizzati dall'agenzia Leagas Delaney – hanno lo scopo di creare un vero e proprio cortocircuito emotivo, attraverso un'originale interpretazione di scene di vita quotidiana a tavola.

La campagna sarà on air per tutta l'estate sulle reti generaliste, digitali, satellitari e sul web.

Credits: Agenzia: Leagas Delaney Direttori Creativi Esecutivi: Stefano Campora e Stefano Rosselli Direttori Creativi Associati: Cinzia Pallaoro e Marco d'Alfonso Copywriter: Elio Buccino TV Producer: Matteo Pecorari e Maria Chiara Muglia Account Director: Sara Dazzi