Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Australia: l'irrigazione programmata ha contribuito al calibro degli agrumi

Uno dei principali produttori australiani di mandarini premium ha previsto una stagione di produzione superiore alla media quest'anno. Ironbark Citrus, con sede a Mundubbera, a ovest di Bundaberg nel Queensland, dispone di oltre 88.000 alberi in tre aziende agricole e ha iniziato la raccolta in questa settimana.

"Probabilmente siamo leggermente in ritardo rispetto al normale - ha spiegato l'operations manager Hugh Tully - Stiamo aspettando che la colorazione migliori, quindi speriamo che alcune notti più fresche risolvano il problema. Ma gli agrumi di alcuni nostri lotti precoci cominciano a essere raccolti. Siamo entusiasti della stagione che abbiamo avanti".

Ironbark Citrus produce oltre 5.000 tonnellate l'anno.



"Le colture precoci sono prevalentemente Fremont e Nova; poi passeremo alla nostra varietà Royal Honey Murcott, o RHM - ha dichiarato Tully - Il calibro dei Murcott tardivi è aumentato molto rispetto all'anno scorso perché abbiamo registrato precipitazioni leggermente migliori e abbiamo lavorato alla pianificazione dell'irrigazione, che ha contribuito".

Le temperature sono risultate di 3-4 gradi più calde rispetto alla media, ma Ironbark è stato sorpreso che il calibro del frutto si mantenesse durante l'estate, superata con un sistema costante di irrigazione.

Tully ha affermato che mentre nulla si può paragonare alle piogge reali, avere la capacità di utilizzare delle pompe d'irrigazione aiuta a mantenere sotto controllo il calibro, la qualità e il gusto del frutto.

L'azienda a conduzione familiare, di proprietà di Susan e Allen Jenkin, si concentra esclusivamente sul mercato delle esportazioni. Fino all'entrata in vigore del divieto sugli agrumi, l'impresa ha fatto molti scambi commerciali attraverso l'Indonesia. Ora ha trovato altre opportunità in Asia e Medio Oriente. "C'è molta richiesta - ha detto Tully - I Murcott sono popolari in Asia; in particolare in Cina e Thailandia amano la nostra varietà RHM".

La stagione di raccolta degli agrumi proseguirà fino a ottobre.

Per maggiori informazioni:
Hugh Tully
Ironbank Citrus
Tel.: +617 4165 4670
Email: ironbark@ironbarkcitrus.com.au
Web: www.ironbarkcitrus.com.au

Autore: Matt Russell
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: