Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Aprilia (LT): rilevato il focolaio del virus della Tristeza degli agrumi

Ad Aprilia (provincia di Latina) è arrivato il virus della Tristeza degli agrumi. La Regione Lazio ha rilevato la presenza di un focolaio di Citrus Tristeza Virus, come evidenziato su 16 campioni di foglie prelevati nel corso di attività di monitoraggio effettuate nel 2016 dagli Ispettori del Servizio Fitosanitario Regionale nel comune di Aprilia.

Le piante attaccate manifestano riduzione di sviluppo, perdita delle foglie e disseccamento dei rami. Alla fine la pianta attaccata dissecca e muore.

Per questo Aprilia è stata riconosciuta come "zona focolaio", mentre la "zona tampone" si estende per una fascia perimetrale di almeno 1 km a partire dal confine dell'area del focolaio, comprendente porzioni di territorio di Ardea, Aprilia e Anzio.

Pesanti le prescrizioni: prevista l'estirpazione delle piante infette o dell'intero impianto "a cura e spese dei proprietari del campo o vivaio infetto" e il "divieto di esercizio della attività vivaistica, di prelievo di materiali di moltiplicazione e di movimentazione di piante ospiti". Questa seconda prescrizione è estesa anche alla zona "tampone".
Data di pubblicazione: