Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ortofrutta Mele dispone di arance siciliane a polpa rossa fino a Pasqua

In un'annata produttiva particolarmente scarsa per le arance a polpa rossa, la ditta commerciale Ortofrutta Mele ritiene di poter proseguire con la vendita di arance rosse tipiche siciliane almeno fino a Pasqua: "Accelerazioni della domanda permettendo!", precisa Michele Sodano.



A sinistra: agrumi su pianta. A destra: Michele Sodano nello scenario tipico del comprensorio etneo.

Al momento, l'azienda si trova ancora in piena raccolta, forte della fiducia conquistata sul territorio tipico di Palagonia, in provincia di Catania. Qui Michele Sodano, per mesi lontano da casa al fine di occuparsi in prima persona di tutte le operazioni che attengono la scelta dei lotti da acquistare, e delle successive mansioni durante la raccolta e il trasporto, riferisce a FreshPlaza: "L'anno scorso, in una campagna particolarmente difficile, con quotazioni molto basse per le pregiate arance rosse di questo territorio, la nostra ditta Ortofrutta Mele ha garantito comunque una certa remunerazione ai produttori. Oggi raccogliamo i frutti di questa nostra serietà. Già in ottobre, novembre e dicembre abbiamo effettuato acquisti in blocco di arance da diversi fornitori, rischiando in prima persona su quella che sarebbe stata l'evoluzione del mercato".




Va da sé che questa assunzione di rischio è stata pienamente ripagata: complice una relativa scarsità di prodotto, infatti, e la presenza comunque di frutti di buona qualità, i prezzi di vendita sono aumentati, per cui Michele è molto soddisfatto.


Al momento Ortofrutta Mele movimenta un autotreno di merce al giorno, per un totale a fine campagna che dovrebbe arrivare a 3000 tonnellate. "Consideriamo questa merce come se fosse in parte nostra, curandone tanto la raccolta quanto il lavaggio e il confezionamento finale, che si svolgono presso la nostra sede di Somma Vesuviana, in provincia di Napoli".

Sopra e sotto: lo stand allestito alla Fiera dell'Arancia a Palagonia.



Ma la vicinanza al territorio produttivo è la cosa più importante per Ortofrutta Mele. Tant'è che in occasione dell'ultima Fiera dell'Arancia a Palagonia, svoltasi dal 3 al 5 marzo 2017, la ditta commerciale ha allestito un proprio stand, che è risultato particolarmente apprezzato.



A sinistra: Michele insieme a sua madre. A destra: degustazioni allo stand.

Michele sottolinea che per quest'anno si è voluta dedicare una confezione speciale solo per questa tipologia di prodotto. Anche se la stagione è stata caratterizzata da volumi ridotti, la pigmentazione delle arance è risultata ottimale. "I mercati si stanno facendo in campagna, quest'anno - conclude Michele Sodano ed è per questo che il nostro lavoro deve svolgersi principalmente sul territorio".




Contatti:
Ortofrutta di Mele Carmela sas

Via Orlando 29
80049 Somma Vesuviana (NA)
Tel.: (+39) 081 5304557 / (+39) 081 5307933
Fax: (+39) 081 5308624
Email: ortofruttamele@libero.it / ortofruttamele@legalmai.it
Michele Sodano: (+39) 333 3367869