Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sudafrica: inizia la stagione dei limoni

La stagione sudafricana dei limoni, costituita prevalentemente da limoni di varietà Eureka, è iniziata i primi di febbraio nella regione del fiume Limpopo e nell'area di Hoedspruit, in Sudafrica. In questa fase così preliminare il raccolto sembra soddisfacente e, al contrario di altri settori dell'agricoltura, non è stato influenzato negativamente dalle forti piogge delle ultime settimane.

"Di fatto le precipitazioni ci hanno aiutato, dal momento che prima i calibri erano un po' piccoli e adesso sono decisamente migliorati" ha spiegato Fanie Meyer, rappresentante di Hoedspruit della Citrus Growers Association.



Lo scorso anno la regione di Hoedspruit ha prodotto 9.000 tonnellate (605.413 cartoni da 15 Kg) di limoni, e la regione del fiume Limpopo ne ha prodotte 5.500 ton (365.413 cartoni). Gran parte delle coltivazioni sudafricane di limoni (il 46%) hanno origine nella valle del Sunday River, nel Capo Occidentale, e dalla regione Senwes (Groblersdal e Marble Hall). Quest'ultima prevede per il 2017 un ottimo raccolto: 8 milioni di cartoni. Ben più dei 6,9 milioni di cartoni dell'anno scorso.

Due terzi dei limoni raccolti in Sudafrica sono stati esportati. Dei restanti volumi, 200.000 ton sono destinate all'industria di trasformazione, e 10.000 tonnellate al mercato del fresco. I volumi esportati nel 2016 sono stati quasi esattamente uguali a quelli esportati nel 2015: 15,1 milioni di cartoni. Una grossa percentuale (6,4 milioni) è stata destinata al Medio Oriente, che preferisce frutti di calibri minori: un'occasione provvidenziale, considerate le dimensioni ridotte della frutta a causa della siccità dello scorso anno.

Quantitativi consistenti sono stati poi spediti anche in Russia (dove i consumatori preferiscono frutti più grandi) e nell'Asia sudorientale (che preferisce frutti più ovali, forma che permette di ottenerne un maggior numero di fette), sebbene questi mercati stessero già rallentando molto dall'anno precedente.

Secondo Justin Chadwick, amministratore delegato della Citrus Growers Association, "l'export di limoni sudafricani verso Europa e Inghilterra è aumentato notevolmente: rispettivamente da 2,3 milioni di cartoni nel 2015 a 3,4 milioni del 2016 e da 0,9 milioni di cartoni nel 2015 a 1,3 milioni nel 2016.

La regione Senwes inizierà il raccolto entro la 12ma settimana. I limoni provenienti dalla valle del Sunday River vengono raccolti a partire dalla 18ma settimana. I coltivatori di entrambe queste aree hanno incrementato le superfici dedicate all'agrume.

Per maggiori informazioni:
Justin Chadwick
Citrus Growers Association
Tel.: +27 (0) 31 765 2514
Email: justchad@iafrica.com
Web: www.cga.co.za

Fanie Meyer
Tel: +27 15 795 5104
Email: Fanie@unifrutti.co.za
Web: www.unifrutti.co.za

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: