Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agricola Pappalardo propone l'adozione a distanza di alberi di arance siciliane

"E' nel lontano 1960 che nasce l'Azienda Agricola Pappalardo, per volontà del padre di mia moglie, il quale piantò l'agrumeto", racconta Giuseppe Pappalardo, rievocando la storia del suocero, un uomo con una tradizione famigliare di agricoltori che si emancipò dal lavoro per conto terzi con l'acquisto di due ettari di agrumeto.


In foto: Filadelfo Pappalardo.

"Cinquant'anni dopo, nel 2010, mia moglie e io abbiamo ereditato quell'agrumeto insieme al legame per questa nostra terra. L'azienda, con circa 1100 piante a dimora, si trova all'interno di un paesaggio naturalistico tipico del territorio a Lentini (SR), con varietà di arance quali Naveline, Tarocco nucellare, Moro, Tarocco e Tarocco Gallo".

Ci troviamo a Villasmundo, a sud delle pendici dell'Etna. a circa 13 Km da Lentini. Le particolari condizioni climatiche del posto, in leggera altura, accelerano la maturazione dei frutti, facendo sì che essa risulti una produzione primizia rispetto ad altri agrumeti del territorio.

Foto a destra: Giuseppe

"Quest'anno stiamo attuando la conversione al biologico e abbiamo richiesto la certificazione del Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP".

"Siamo molto soddisfatti, perché abbiamo inaugurato la stagione commerciale 2017 con un'attività che sta riscuotendo molto successo fra gli amanti della natura e della frutta fresca e genuina".

Da oggi infatti è possibile adottare a distanza un albero di arance di Sicilia. L'adozione di una pianta d'arancio consente all'adottante di seguire lo sviluppo del frutto dalla germogliazione, passando per la maturazione fino ad arrivare alla raccolta.

Un'iniziativa a carattere educativo e ambientalista, ma che vuol essere anche un modo per uscire dai soliti canali di commercializzazione che non consentono nemmeno di pagare le spese di produzione di un frutto, nonostante le sue caratteristiche di pregio ("purtroppo risentiamo molto della debolezza del comparto siciliano e in particolare della competizione da parte degli operatori spagnoli", commenta Giuseppe).



L'adottante verrà periodicamente informato circa gli interventi di coltivazione e manutenzione della pianta e dell'agrumeto (concimazione, irrigazione, potatura, lotta integrata, raccolta) e quindi potrà direttamente monitorare le varie fasi che interessano il processo produttivo dell'arancia rossa.



Adottare una pianta d'arance assume inoltre un significato etico non indifferente: consente di essere certi della qualità e provenienza del prodotto e rende pienamente partecipi e protagonisti di un concreto sostegno all'agricoltura italiana di qualità, per un'alimentazione sana e consapevole, contro una logica di mero profitto.



A ciascun adottante verrà inviato un certificato di adozione che contraddistingue univocamente l'albero adottato e una immagine della pianta stessa nello stato in cui si trova al momento dell'adozione.

"La maggior parte della produzione l'ho venduta a commercianti privati della zona, mentre una piccola parte la vendo nel nord Italia con l'e-commerce, in particolare in Valle d'Aosta, dove è molto apprezzato il nostro prodotto".



"I prezzi rispetto all'anno scorso sono leggermente più alti, perché c'è poco prodotto, tuttavia preciso che nonostante i commercianti già da agosto avessero pattuito i prezzi di acquisto del frutto, nella maggior parte dei casi non hanno mantenuto fede agli accordi presi".

"Quest'anno, a parte la mancanza generale di prodotto, nella nostra zona non ci sono state né nevicate né gelate. Forse qualche pioggia che ha provocato la cascola, un fenomeno che fa cadere la frutta prima della maturazione".



"Avrei potuto fare il trattamento con prodotti specifici anticascola, ma ho voluto evitare perché sto convertendo i terreni a biologico e fra tra due anni saremo a regime con il rilascio della certificazione".

Contatti:
Azienda Agricola Pappalardo

Via Sofocle, 1
96016 Lentini (SR) - Italy
Cell.: (+39) 329 7431515
Email: info@arancerossedilentini.it
Web: www.arancerossedilentini.it