Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Grecia: prezzi dei limoni in forte crescita

Questo sarà un anno grandioso, in Grecia, per tutti coloro che sono coinvolti nel settore dei limoni, dal momento che, negli ultimi giorni, i prezzi pagati ai produttori sono aumentati del 50%, confermando i rapporti forniti due settimane fa da Agrenda, secondo cui i prezzi sarebbero aumentati in breve tempo.

Nello specifico, in questo momento presso l'azienda Aegialia, i prezzi per i produttori hanno raggiunto i 45-50 cent al chilo, il 10% in più di due settimane fa, quando erano stabili a 40-45 cent. Questa tendenza al rialzo è il risultato dell'imminente chiusura del periodo commerciale, così come della ben nota riduzione della produzione a seguito delle gelate.

Di fatto, secondo quando dichiarato da Thanassis Sotiropoulos, presidente della Unione delle cooperative di Panaigialeios, ci si aspetta che i prezzi continuino a crescere, dal momento che i volumi prodotti non sono sufficienti a soddisfare tutta la domanda.

Le condizioni climatiche degli ultimi 15 giorni hanno costituito un importante fattore alla base della crescita dei prezzi. Infatti sia le temperature gelide (fino a -7°C), sia le continue precipitazioni, hanno causato numerosi danni alla frutta. "La gravità dei danni sarà chiara solo quando le temperature si alzeranno nuovamente" afferma Sotiropoulos.

La situazione è molto simile nella regione di Preveza, dove i prezzi ottenuti dai produttori sono aumentati del 50% in un mese, raggiungendo i 40-45 cent/Kg a seconda della qualità, mentre a dicembre erano stabili sui 30-31 cent/Kg. Inoltre i prezzi all'esportazione sono maggiori dello scorso anno.

Chari Prasino, direttore commerciale di Laconic Gardens, ha riportato che i prezzi delle esportazioni hanno raggiunto, la scorsa settimana, i 65 cent/Kg, più dell'80% dello scorso anno, quando erano rimasti sui 35-40 cent/Kg.

Fonte: agronews.gr
Data di pubblicazione: