Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sughi del Principe: confetture, pesti, zuppe e condimenti della tradizione mediterranea

Sughi del Principe è un brand riconosciuto da un mercato di nicchia per professionalità, esperienza e innovazione di prodotto. L'azienda è riuscita a strutturarsi, nell'ambito conserviero, in modo tale da venire incontro alle molteplici esigenze di mercato, specializzandosi nella produzione di trasformati a marchio e per private label (marca privata delle catene distributive).



Alla guida dell'azienda, Orazio Leonforte e Turi Leonardi (in foto da destra a sinistra) che spiegano: "Produciamo e commercializziamo una vasta gamma di prodotti, in particolare zuppe, pesti, condimenti per pasta, confetture, marmellate, gelatine di vino e mostarde".



La trasformazione degli alimenti avviene senza alcuna aggiunta di coloranti e conservanti, per un prodotto finale di assoluta genuinità. Nel 2015, i due imprenditori sono stati i vincitori dell'Oscar Green della Coldiretti per la capacità di ideare prodotti con originalità e ingegno, selezionando la migliore materia prima.



L'Azienda agricola sorge nel cuore della Sicilia, nel territorio delle colline ennesi, una perla incastonata tra la riserva naturale Monte Altesina e lo specchio d'acqua del lago Nicoletti, dove la natura restituisce sapori inimitabili. L'intera contea, storicamente luogo di villeggiatura dei nobili siciliani, ricade all'interno dei terreni aziendali da cui prende il nome il marchio "Sughi del Principe".



L'attività vera e propria risale al 1977 ed è il frutto di tradizione e passione rurale tramandata. A partire dal 2003, l'attività si orienta verso la trasformazione e si specializza in tecniche innovative di conservazione dei prodotti.

L'azienda ha in assortimento prodotti alimentari di eccellenza, che fanno parte della tradizione locale, garantendo ai palati più esigenti sapori che riproducono nella memoria il gusto di una sana cucina mediterranea.



Orazio Leonforte sottolinea: "Seguiamo il processo produttivo dell'intera filiera a partire dalla semina, scegliendo le migliori cultivar locali, fino alla trasformazione finale, attraverso un meticoloso impegno, che garantisce alta qualità derivante da un ciclo di coltivazione a basso impatto ambientale".

"Gli obiettivi che ci proponiamo di raggiungere sono: il desiderio di gustare un prodotto genuino e sano, il ritorno ai sapori antichi e alle lavorazioni artigianali, controllare ogni fase del processo di lavorazione. E' in tale direzione che produciamo, tra i prodotti di punta, un classico della cucina isolana, meglio conosciuto come 'Maccu di fave', arricchito con erbe spontanee quali finocchietto selvatico e spezie del mediterraneo, così avviene anche per le 'Zuppe di lenticchie' utilizzando come ingredienti: bietole, finocchietto selvatico, spinaci e aromi siciliani".



Dalla selezione delle migliori arance siciliane, limoni, mandarini, si realizzano confetture, marmellata e mostarde di elevata eccellenza, con un concentrato di frutta fresca non inferiore al 70%.

I vasi di caponata siciliana racchiudono la vera tradizione delle antiche ricette dei nobili di Sicilia, così come i classici e genuini condimenti per pasta, pesti e contorni vari.

La trasformazione avviene nel cosiddetto "Vacuum" cioè in assenza di ossigeno, per far sì che le proprietà organolettiche degli ingredienti rimangano inalterate: colore, sapore e gusto.

La sterilizzazione dei vasetti avviene a temperature rigorosamente controllate in modo da garantire una shelf life di 24 mesi.

I prodotti aziendali sono commercializzati nei canali Ingrosso, horeca e vendita diretta soprattutto nel mercato nazionale (per il 60%), l'esportazione raggiunge Belgio (per il 20%), Germania (10%), Svizzera (6%) e Francia (4%).

Contatti:
Azienda Sughi del Principe

Contrada Bozzetta snc
94013 Leonforte (EN) Sicilia
Cell.: 347 5892727 - 340 4150211
Email: sughidelprincipe@hotmail.com
Web: www.sughidelprincipe.it
Facebook: Sughi del Principe