Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le Favole di Gaia: fucina di sapori della tradizione a Pratola Peligna (AQ)

Le più belle favole nascono dal cuore, pescano dalla quotidianità, dai più intimi desideri e dalle più esigenti aspirazioni. Così sei anni fa a Pratola Peligna, comune in provincia dell'Aquila, è nata "Le Favole di Gaia", azienda agricola che cura la trasformazione dei prodotti della terra, da materia prima tipica della Comunità Montana Peligna e della Valle che porta lo stesso nome. La denominazione che rimanda a un antico popolo stanziatosi in zona nel primo millennio a.C. quello dei Peligni, poi unitosi alla superiorità militare della Roma repubblicana del IV secolo a.C. Tradizioni profonde nel campo delle colture agricole, dell'enogastronomia e del patrimonio vegetale.


Mauro Mastrogiuseppe e la figlia Annalisa.

Le Favole di Gaia ha preso vita grazie all'iniziativa di Mauro Mastrogiuseppe e di sua figlia Annalisa, ma questa avventura poggia su circa 50 anni di esperienza, portando la produzione alla certificazione Biologica e a metodi biodinamici.

"Feci moltissima esperienza con i miei, con mio padre che mi portava nei nostri terreni fin da piccolo – racconta Mauro – Ho sempre amato questo mondo e l'ho esplorato continuamente. Mi sono laureato in Biologia, curando l'aspetto delle scienze alimentari, e oggi insegno tecnologia. Tutto sempre mirato a ciò che le mie radici rappresentano. a comprendere quanto di meglio sia possibile realizzare partendo dalle colture tradizionali, dando alla fine un prodotto trasformato d'eccellenza, sfruttando anche antichissime ricette dell'area oltre a tipologie vegetali della Valle Peligna". Da qui la continua sperimentazione sui gusti alla ricerca di nuove combinazioni.

Più di cinque sono gli ettari a disposizione dell'azienda e, di questa estensione, 1,5 ettari sono destinati agli ortaggi. Piante curate e germogliate da semi autoctoni, frutti particolari e locali come il Fico Reale di Atessa, presidio Slow Food, al centro di molti prodotti de Le Favole di Gaia, frutto a polpa bianca e rossa, raccolto rigorosamente a mano il mattino presto.


Filetti di melanzane e di zucchine

Creme, vellutate, sottolio, sughi, confetture extra, miele. Nell'offerta dell'azienda c'è una vera e propria ricchezza di sapori, una cinquantina di soluzioni diverse per tentare il palato, tutto in confezioni da 106 a 314 ml. "Per arrivare a creare tutto questo deve esserci una passione costante e un'interazione intima con il prodotto per renderlo veramente unico – prosegue Mastrogiuseppe – Passione innanzitutto per la nostra terra, per il nostro territorio. Di conseguenza il grande bagaglio della tradizione e, nel nostro caso, il patrimonio di antiche ricette, come quella secolare che ci permette di preparare i nostri fichi canditi con ingredienti, oltre al frutto, come zucchero, miele e cannella, il tutto combinato in un processo di preparazione di tre giorni per rendere perfetto il risultato finale".

E quindi: crema dolce di cipolle, crema di melanzane, vellutata di peperoni e fagioli - che rappresenta una variante di una ricetta locale - filetti di melanzane o di zucchine, crema dolce piccante al peperoncino (nella foto a destra), misto di carciofini e verdure (con sedano, olive, capperi, il tutto in olio extravergine di oliva), crema di germogli d'aglio rosso di Sulmona (anche in versione sottolio), crema di cipolle rosse e dorate, cuori di carciofini sottolio e la combinazione denominata Ortaggi sottolio (pomodori acerbi, peperoni rossi, olio extravergine di oliva, aceto, sale).

Altro "frutto" dell'orto de Le Favole di Gaia è il sugo bio alle melanzane, preparato con pomodori e melanzane da coltivazioni biologiche. Gli ortaggi protagonisti della salsa, compresi cipolla e basilico, vengono colti immediatamente prima della loro trasformazione per conservarne tutto il sapore estivo.


Cipolle in agrodolce e confettura extra di more di rovo

Passando alla dolcezza, le confetture extra, quella di uva e mele cotogne ottenuta dal vitigno Montepulciano a coltivazione biologica e da mele cotogne naturali senza aggiunta di zucchero, quella di more di rovo, di ciliegie, di pesche e melone (una carica di sapore per ricordare concretamente l'estate), pere, pesche, fragole, prugne, ribes, more.


Fichi canditi, fichi e limone, fichi e nocciole

La crema di fichi e nocciole, i fichi canditi, fichi e limone, il miele della Valle Peligna con nocciole tostate e uvetta e il Moscotto elisir da mosto di uve Montepulciano biologiche d'Abruzzo cotto per oltre dodici ore in paioli di rame e fiamma di legna secondo la tradizione locale.


Marmellata di arance bio

"Abbiamo dato vita al consorzio di produttori 'Terra Viva' a Sulmona dove c'è un punto vendita, tutto dedicato a prodotti bio – aggiunge Mauro Mastrogiuseppe – La ricerca della qualità è continua, cercando di calamitare le forze di più produttori. Noi stessi abbiamo dato vita alla cosiddetta fattoria didattica facendo avvicinare i più giovani al nostro mondo grazie a diversi progetti. Poi l'adozione dell'orto: oggi abbiamo una cinquantina di clienti che curano un filare ognuno".



"Tornando alla nostra produzione – conclude Mauro – molti coltivatori bio si rivolgono a noi per la trasformazione dei loro prodotti: la nostra esperienza e i risultati raggiunti costituiscono un'ottima garanzia. Distribuiamo a negozi specializzati di livello, delicatessen ed esercizi simili, una cinquantina circa. Abbiamo anche contatti con gli Stati Uniti, dove abbiamo ottenuto l'autorizzazione della FDA-Food and Drug Administration, abbiamo esposto ad Hartford, distribuiamo in Germania e in Svizzera, mentre sta nascendo un'opportunità verso Dubai e quindi gli Emirati Arabi".

Contatti:
Le Favole Di Gaia
Via S. Brigida
Pratola Peligna (AQ)
Tel.: 0864 272777
Cell.: 392 6585564
Email: lefavoledigaia@gmail.com
Web: www.lefavoledigaia.it

Autore: G.G. per FreshPlaza
Data di pubblicazione: