Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Calabria jonica: agrumeti colpiti dal gelo, ma non in tutte le aree con la stessa intensita'

L'immagine qui riportata sembra costruita al computer o pare una qualche opera di scultura nel ghiaccio: siamo invece in un agrumeto di Terranova da Sibari. La foto è stata scattata nei giorni scorsi (dopo che - come da successive precisazioni giunte in Redazione - un operatore ha attivato l'impianto di irrigazione soprachioma proprio durante la gelata, NdR). L'area della Calabria jonica è stata colpita maggiormente dalla neve, rispetto ad altre della stessa Regione.



Francesco Cesarini dell'azienda Varco della Zingara di Villapiana (CS) parla di temperature sotto lo zero, ma senza presenza di neve, come in altre aree: "Noi siamo stati graziati. A Terranova hanno registrato -6 °C. Le implicazioni sulle piante sono ancora tutte da valutare. In Aspromonte, in una contrada si parlava addirittura di -10 °C la notte dell'Epifania. Frutteti di drupacee e agrumeti potrebbero riportare seri danni".



Dall'azienda Fruttone Bio di Corigliano Calabro (CS), Maria Malagrinò conferma che la zona tra Sibari, Cassano e Francavilla è la più colpita dalle gelate: "I produttori a Sibari hanno campi coperti di neve, qui a Corigliano fortunatamente siamo stati risparmiati. Inoltre, la nostra e le aziende a noi legate avevano già raccolto tutto prima dell'ondata di freddo; una nota positiva perciò. Se ci sono danni alle piante, però, riusciremo a vederlo solo fra qualche giorno".