Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Scordia (CT): Arancia Rossa di Sicilia IGP, una risorsa da valorizzare

Venerdì 3 giugno 2016, all'interno dell'aula Consiliare del Comune di Scordia, cittadina che nella sua posizione, la Piana di Catania, conta numerosi produttori di agrumi, si è svolta un'iniziativa organizzata dal Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP e dal Comune sulla capacità di valorizzare le produzioni tipiche locali.

L'evento ha visto gli interventi di Franco Tambone e Francesco D'Agosta, rispettivamente sindaco e assessore alle attività produttive ddi Scordia, e figure di spicco del territorio siculo come il Prof. Antonio Catara, direttore del Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia, Paolo Rapisarda, direttore del CREA di Acireale, Rocco Lardaruccio, amministratore COA, Salvo Laudani, marketing manager Oranfrizer, Corrado Vigo, presidente dell'ordine agronomi e forestali di Catania, Pippo Di Silvestro, Presidente provinciale CIA e Luca Ferlito, presidente del Consorzio di Tutela Dell'Arancia Rossa di Sicilia IGP.



Ottimismo è stato espresso per il settore, grazie alle richieste di Arance Rosse IGP ricevute da vari gruppi alimentari, italiani ed esteri e per i conseguenti volumi commercializzati nel corso dell'attuale campagna agrumicola.

Se si tirano le somme, un importante contributo è stato dato sia dal Consorzio Arancia Rossa IGP a livello di presenza e di attività nel territorio e tra i produttori, sia nella fase promozionale del prodotto medesimo sia dall'operato delle aziende siciliane nell'affrontare le varie difficoltà incontrate durante la stagione.

"Questo è un settore che riesce ancora a creare reddito, occupazione e benessere nella nostra zona": a sostenerlo è Rocco Lardaruccio, amministratore COA, il quale precisa: "Occorre però rinnovare gli agrumeti e avere una maggiore disponibilità ad associarsi al consorzio IGP Arancia Rossa di Sicilia (la data ultima di iscrizione è il 30 giugno 2016), che costituisce una garanzia di qualità ormai riconosciuta da buyer italiani ed esteri. Tutto ciò diventa fondamentale, dal momento che i Paesi del Mediterraneo stanno impiantando nei propri territori arance tarocco, con caratteristiche similari alle nostre e che nei prossimi anni invaderanno i mercati europei".

Da parte sua, conclude l'amministratore COA, "la nostra azienda si rende disponibile ad avviare un confronto diretto con i produttori per illustrare la situazione attuale del settore e porre le basi per un rilancio del comparto agrumicolo e dell'economia in generale di Scordia".

L'auspicio è che sempre più giovani siano pronti a mettersi in gioco in un settore come quello dell'agricoltura che riesce ancora a dare ricchezza, in particolare a Scordia, zona vocata per un microclima che favorisce l'alta qualità delle arance, in modo tale da iniziare una riqualificazione colturale e occupazionale dell'economia Siciliana.
Data di pubblicazione: