Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'azienda danese Northern Greens porta l'orto dentro casa

Con la maggiore concentrazione di persone nelle aree urbane e sempre minore accesso ai giardini, l'azienda danese Northern Greens ha sviluppato un concept per portare un po' di verde nelle case.

Dopo un lungo processo di ricerca, l'azienda ha lavorato insieme a un coltivatore di pomodori per sviluppare una pianta che non cresca fino a raggiungere le dimensioni delle sue 'cugine' coltivate all'aperto, le quali raggiungono rapidamente anche oltre un metro d'altezza.



La pianta di pomodoro Kitchen Minis, giunta al secondo posto al premio per l'Innovazione di Fruit Logistica 2016 (FLIA), a Berlino, al momento dell'acquisto è alta solo 35 cm. La pianta viene venduta con 20-25 pomodorini cocktail di circa 5-15 grammi e, per chi ama il giardinaggio, la piantina può arrivare a produrre fino a 150 pomodorini e durare fino a 6 mesi.

Il direttore delle vendite di Northern Greens, Søren Terndrup Hansen, ha dichiarato: "Abbiamo pensato che la pianta di pomodoro si adatti bene all'ultima tendenza per gli alimenti pratici e salutari. Al giorno d'oggi, fa tendenza coltivarsi da soli il proprio cibo. Qualche anno fa gli status symbol erano una macchina grande e un grande appartamento, ma oggi l'attenzione si è spostata su altri valori e il nuovo modo di dimostrare il proprio status è quello di coltivare personalmente alimenti biologici, che poi saranno utilizzati per cucinare ottimi pasti. Non ci si accontenta più di andare al ristorante".

"Questa pianta di pomodorini è una cosa che si acquista per la novità che rappresenta. Inoltre, è anche un ottimo metodo per insegnare ai bambini sia da dove provengono le verdure, sia il processo di crescita".




Vista la natura del prodotto, per il momento la società ha deciso di commercializzare le piantine solo in mercati vicini, tra cui Norvegia, Svezia, Finlandia, Germania, Svizzera e Regno Unito. Infatti, le piantine non riuscirebbero a sopravvivere a un viaggio di oltre 4-5 giorni in camion senza la luce solare.



E' disponibile anche una varietà di peperoni che è stata sviluppata successivamente. Tuttavia, Søren ha dichiarato che l'azienda per il momento si sta concentrando sulle piantine di pomodori. I peperoni sono senza semi e sono stati sviluppati seguendo lo stesso concept dei pomodori. L'azienda si sta anche dedicando allo sviluppo di una varietà di cetrioli, ma è ancora presto e la tipologia di pianta dovrà essere maggiormente sviluppata prima di lanciarla in commercio.

Per maggiori informazioni:
Søren Terndrup Hansen
Northern Greens A/S
Tel: +45 76 25 00 08
Email: sth@northerngreens.dk
Web: www.northerngreens.dk

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: