Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Trattato TTIP: l'UE punti su un ampio riconoscimento di DOP e IGP

Nei negoziati con gli USA per un accordo di libero scambio, l'Unione Europea non dovrebbe limitarsi a proporre la tutela di una lista ristretta e definita a priori di indicazioni geografiche (le IG, che includono DOP e IGP), ma puntare su un loro ampio riconoscimento e una forte protezione. Questa la posizione assunta dall'Associazione delle Regioni Europee per i Prodotti di Origine (AREPO), che ricorda come le 1.300 IG agroalimentari dell'UE contino "almeno 60 miliardi di euro di fatturato annuo".

Inoltre "il valore delle esportazioni delle IG europee è di 15 miliardi di euro e gli Stati Uniti sono la destinazione principale, rappresentando il 30% del totale delle esportazioni dell'UE" riferisce l'associazione. Di conseguenza le IG rappresentano "un interesse essenziale" dell'UE e "tutte le IG registrate devono essere protette in tutti gli accordi commerciali firmati dall'UE" si legge nella nota dell'AREPO.

Se poi i negoziati UE-USA dovessero limitarsi a una lista ristretta, "le IG incluse dovrebbero essere selezionate attraverso un processo concertato" chiede l'associazione, che domanda alla Commissione europea di avviare una consultazione delle IG europee rispetto alla loro volontà di essere protette o meno nell'ambito del TTIP, lasciando "aperto" a future IG un eventuale registro bilaterale per l'iscrizione.

L'AREPO è un network di regioni e associazioni di produttori. Rappresenta 28 regioni, provenienti da 8 diversi Stati membri dell'UE, nonché circa il 45% delle IG europee.
Data di pubblicazione: