Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

A Roma anche l'Arancia Rossa e il GAL Kalat Est vincono la loro Maratona

L'Arancia Rossa è stata la protagonista della Maratona di Roma 2016, un'edizione fantastica, corsa in una splendida giornata di sole tra le bellezze della Città Eterna.



Oggi ha corso anche il racconto della Sicilia, l'isola dove il cielo è spesso illuminato da un sole caldo, dove la natura ha mille profumi e colori, dove fioriscono i cosiddetti "giardini di arance rosse" e con essi il profumo fresco e inebriante della zagara.



Un evento promosso dal GAL Kalat Est per la valorizzazione dei 15 Comuni del Calatino, che ha riscosso molto successo, nell'ambito delle attività di marketing territoriale e promozione dell'agroalimentare regionale di qualità.

Un'iniziativa solidale, dalla forte valenza etica, condivisa nello stand espositivo allestito presso il Circo Massimo con il supporto dei volontari di Sport Senza Frontiere Onlus.



Una vera maratona per poter gustare prelibate arance, offerte da studenti appassionati, veri e propri ambasciatori e testimonial dell'evento, agli atleti e alle famiglie accorse all'evento sportivo. Una tappa importante che ha consentito di veicolare un'immagine comune delle produzioni agroalimentari a garanzia di tracciabilità, origine siciliana e connessione con le specificità del contesto.



All'evento hanno partecipato il sindaco di Palagonia Valerio Marletta, l'assessore alle attività produttive dottoressa Elena Sgarioto, la professoressa Anna Timpanaro e studenti calatini.

Gli studenti del Liceo delle scienze umane dell'IIS Superiore Ramacca-Palagonia hanno dichiarato: "Compito della nostra scuola è far tesoro delle sfide e dei bisogni che provengono dal territorio e interpretarli per liberare le energie positive di quanti desiderano sviluppare laboriosità, senso di appartenenza e partecipazione". In sintesi: promuovere lo sviluppo della comunità e consolidare le proprie radici per proiettarsi in contesti di sistema più ampi per rafforzare l'offerta territoriale.

E' in tale direzione che il Gal Kalat Est realizza azioni di sviluppo locale sui mercati, azioni di comunicazione integrata con riferimento sia alle caratteristiche organolettiche e nutrizionali delle produzioni, sia alle risorse turistiche, culturali, enogastronomiche, ambientali e paesaggistiche del territorio.

Una strategia di valorizzazione responsabile che con la piattaforma "Nodo di Rete-Valore Sicilia" favorisce lo sviluppo di un sistema integrato di reti di imprese per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari siciliani, consentendo di veicolare un'immagine comune legata a tracciabilità, sostenibilità e garanzia di origine siciliana e connessione con le specificità del territorio.

Per il raggiungimento di tale obiettivo sono state avviate azioni di sostegno alle filiere produttive mediante il supporto allo sviluppo e organizzazione delle aziende esistenti e di nuova costituzione, con un approccio collettivo alle strategie di valorizzazione e alla verifica di forme di collaborazione innovative.

Al fine di rafforzare l'offerta territoriale vengono realizzate, localmente e sui mercati di riferimento, azioni di comunicazione integrata con riferimento sia alle caratteristiche organolettiche e nutrizionali delle produzioni, sia alle risorse turistiche, culturali, enogastronomiche, ambientali e paesaggistiche del territorio.

Gli interventi previsti proseguono il cammino intrapreso dai GAL siciliani e dall'Agenzia per il Mediterraneo, con i precedenti Piani di Sviluppo Locale nell'ambito di Leader, per il consolidamento dei risultati ottenuti, in particolare, con le azioni di sistema rappresentate dalle piattaforme "Nodo di Rete-Valore Sicilia", "Il Passaporto del Gusto", "Itinerari Calatini", "Ruralità Mediterranea", nonché con la messa a punto degli strumenti a supporto delle imprese, per raggiungere i primi traguardi del sistema di valorizzazione delle produzioni agroalimentari e del territorio messo in atto, per la loro competitività sui mercati:
www.valoresicilia.net
www.ilpassaportodelgusto.it
www.ruralitamediterranea.com

Autore: DLC per FreshPlaza
Data di pubblicazione: