Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Grande differenza tra i prezzi attuali degli ortaggi

Sicilia: in piena produzione la cooperativa agricola Arrabito, specialista in pomodori e ortaggi

Specializzata nella produzione e nel confezionamento di ortaggi - in particolar modo pomodoro - durante tutto l'anno, la Coop. agricola Arrabito opera nel sud-est della Sicilia e più precisamente a Donnalucata, in provincia di Ragusa.



La Cooperativa è stata costituita a luglio 2011, allo scopo di condividere le esperienze decennali, in ambito agricolo-produttivo, acquisite dai soci che attualmente la compongono e che conferiscono tutta la materia prima.

I soci sono produttori locali di piccole e medie dimensioni che raccolgono giornalmente i loro ortaggi, coltivati su 25 ettari complessivi tra serra e pieno campo, e li consegnano al magazzino di lavorazione merce. Tra i maggiori clienti della Coop. figurano supermercati italiani e importatori francesi, svizzeri, tedeschi e inglesi.

La cooperativa impiega una forza lavoro di novanta unità tra impiegati amministrativi, operatori di confezionamento e braccianti agricoli.



La cooperativa informa il pubblico di FreshPlaza di essere entrata in piena produzione con le seguenti referenze: pomodoro ciliegino, datterino, plum tomato, datterino giallo, cuore di bue, melanzana nera, zucchina bianca e striata, finocchio e cavolo cappuccio tondo. Gli articoli principali di questo periodo sono pomodori e cavolo cappuccio.




I responsabili aziendali riferiscono: "Le richieste maggiori per il ciliegino provengono dai mercati esteri. La cooperativa produce ciliegino di piccola pezzatura, apprezzato in Inghilterra, Lussemburgo, Francia, Svizzera e Germania e confezionato nel formato da 3 kg".



La cooperativa fornisce anche la grande distribuzione italiana che però, rispetto allo scorso anno, ha ridimensionato gli ordini in questa prima parte della stagione con la previsione di entrare a pieno regime dalle feste natalizie in avanti.



Riguardo ai prezzi, la Coop ci informa che le melanzane hanno subito una forte impennata negli ultimi giorni, i pomodori si mantengono invece stabili e con quotazioni non eccessivamente elevate, data la presenta di molta merce a basso prezzo da Spagna, Marocco e ancora Paesi Bassi.



"Per il cavolo cappuccio il discorso è diverso - proseguono - dato che la stagione è appena cominciata e con il termine del prodotto locale al Nord Italia, si prevede un aumento del prezzo fino alla ad una stabilizzazione almeno fino al prossimo marzo 2016. I finocchi procedono con prezzi stabili e al momento non soddisfano le aspettative e i costi di produzione aziendali".

Tutti i pomodori della cooperativa sono certificati GlobalGAP.

Contatti:
Arrabito Soc. Coop. Agricola

Paolo Ficili - Responsabile Vendite
Sede Legale
C.da Fabiano, snc
97018 Scicli (RG)- Italy
Tel./Fax: (+39) 0932 938335
Email: info@arrabito.it
Web: www.arrabito.it

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto