Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Grande differenza tra i prezzi attuali degli ortaggi

Sicilia: in piena produzione la cooperativa agricola Arrabito, specialista in pomodori e ortaggi

Specializzata nella produzione e nel confezionamento di ortaggi - in particolar modo pomodoro - durante tutto l'anno, la Coop. agricola Arrabito opera nel sud-est della Sicilia e più precisamente a Donnalucata, in provincia di Ragusa.



La Cooperativa è stata costituita a luglio 2011, allo scopo di condividere le esperienze decennali, in ambito agricolo-produttivo, acquisite dai soci che attualmente la compongono e che conferiscono tutta la materia prima.

I soci sono produttori locali di piccole e medie dimensioni che raccolgono giornalmente i loro ortaggi, coltivati su 25 ettari complessivi tra serra e pieno campo, e li consegnano al magazzino di lavorazione merce. Tra i maggiori clienti della Coop. figurano supermercati italiani e importatori francesi, svizzeri, tedeschi e inglesi.

La cooperativa impiega una forza lavoro di novanta unità tra impiegati amministrativi, operatori di confezionamento e braccianti agricoli.



La cooperativa informa il pubblico di FreshPlaza di essere entrata in piena produzione con le seguenti referenze: pomodoro ciliegino, datterino, plum tomato, datterino giallo, cuore di bue, melanzana nera, zucchina bianca e striata, finocchio e cavolo cappuccio tondo. Gli articoli principali di questo periodo sono pomodori e cavolo cappuccio.




I responsabili aziendali riferiscono: "Le richieste maggiori per il ciliegino provengono dai mercati esteri. La cooperativa produce ciliegino di piccola pezzatura, apprezzato in Inghilterra, Lussemburgo, Francia, Svizzera e Germania e confezionato nel formato da 3 kg".



La cooperativa fornisce anche la grande distribuzione italiana che però, rispetto allo scorso anno, ha ridimensionato gli ordini in questa prima parte della stagione con la previsione di entrare a pieno regime dalle feste natalizie in avanti.



Riguardo ai prezzi, la Coop ci informa che le melanzane hanno subito una forte impennata negli ultimi giorni, i pomodori si mantengono invece stabili e con quotazioni non eccessivamente elevate, data la presenta di molta merce a basso prezzo da Spagna, Marocco e ancora Paesi Bassi.



"Per il cavolo cappuccio il discorso è diverso - proseguono - dato che la stagione è appena cominciata e con il termine del prodotto locale al Nord Italia, si prevede un aumento del prezzo fino alla ad una stabilizzazione almeno fino al prossimo marzo 2016. I finocchi procedono con prezzi stabili e al momento non soddisfano le aspettative e i costi di produzione aziendali".

Tutti i pomodori della cooperativa sono certificati GlobalGAP.

Contatti:
Arrabito Soc. Coop. Agricola

Paolo Ficili - Responsabile Vendite
Sede Legale
C.da Fabiano, snc
97018 Scicli (RG)- Italy
Tel./Fax: (+39) 0932 938335
Email: info@arrabito.it
Web: www.arrabito.it