Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cagliaritano: il calo delle temperature favorisce la commercializzazione dei carciofi

"La settimana scorsa, nel Cagliaritano, si sono abbassate drasticamente le temperature e la raccolta dei carciofi ha subito un rallentamento. Meno prodotto quindi dovrebbe tradursi in un aumento dei prezzi di mercato: a tal proposito una piccola ripresa è stata registrata proprio stamattina (per chi legge ieri 30 novembre 2015, ndr). Fino alla fine della scorsa settimana le quotazioni avevano mostrato un andamento calante per via di una maggiore disponibilità di prodotto". A riferirlo a FreshPlaza è Francesco Matta dell'omonima azienda agricola di Villasor (CA).

Per essere il mese di novembre, Matta sottolinea inoltre una scarsità di precipitazioni, se non si guarda agli ultimi giorni.



Secondo il produttore, la qualità dei carciofi è migliore rispetto alla stagione passata. "Nella nostra zona abbiamo iniziato la raccolta con la varietà Tema e poi con il carciofo Spinoso; altre aziende contano anche sulla varietà Apollo. La produzione aziendale è destinata ai mercati ortofrutticoli di Milano, Torino e limitatamente alla Toscana".

Il carciofo sardo generalmente rimane a livello nazionale, nei mercati del Nord Italia, della Toscana e del Lazio. "Solo una piccola percentuale viene spedita all'estero".

Rispetto allo scorso anno i prezzi risultano similari. "Forse per lo Spinoso registriamo un leggero calo, in quanto nella passata stagione si era registrata mancanza di prodotto, mentre ora c'è maggiore disponibilità per via delle condizioni climatiche favorevoli. Anche gli operatori commerciali confermano i volumi in aumento".