Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

In Francia si pianta sempre piu' Story ® Inored, la mela ticchiolatura-resistente



Forte della sua resistenza alla ticchiolatura, la Story® Inored (nella foto sopra) è una di quelle mele che saranno da tenere sott'occhio. Nella primavera 2014 ne sono state messe a dimora diverse migliaia di piante nel veronese, mentre in Spagna sta suscitando molto interesse (cfr. FreshPlaza del 05/10/2015). Ma è nella sua patria d'origine, la Francia, che registra la crescita maggiore. Sviluppata dalla Novadi e dall'Inra (l'Istituto Nazionale francese di Ricerca nell'Orticoltura), nel primo anno di registrazione (2011) ne sono state piantate poche decine, ma già oggi se ne contano 450mila nel Sud della Francia e si stima ne verranno piantate altre 300mila per un arrivo massiccio sul mercato a partire dalla stagione 2018/19.

L'epoca di raccolta della Story® Inored è quello di una Granny Smith, 15 giorni dopo la Golden Delicious, tra l'ultima settimana di agosto e la prima di settembre. Priva di ruggine, colora in zone calde (è stata pensata appunto per il Sud Europa) e produce frutti tra i 65 e gli 80 millimetri: una delle critiche maggiori che gli sono state mosse è stata appunto quella relativa alla pezzatura dei frutti.