Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: in aumento la domanda di clementine e mandarini con foglia

 

Per l'azienda Frutas Pardo di Valencia, specializzata in clementine e mandarini con foglia, la campagna di agrumi è cominciata due mesi fa. "La nostra zona è molto precoce, ideale per la produzione di agrumi, quindi iniziamo a settembre con Iwasaki, Okitsu e Satsuma. Al momento stiamo procedendo con le Clemenules con foglia," commenta per FreshPlaza José Manuel Pardo, direttore della José Manuel Pardo S.L. La ditta, fondata nel 1978, lavora fino a 23 milioni di kg di merce l'anno, il 75% dei quali è rappresentato da mandarini e clementine con foglia.


José Manuel Pardo nel suo ufficio.

Agrumi con foglia: garanzia di freschezza
"Abbiamo iniziato a lavorare con clementine e mandarini con foglia 15 anni fa e ci troviamo bene, tanto che vorremmo essere ritenuti dei veri specialisti in questo segmento. Lavoriamo in due turni: uno al mattino per i frutti con foglia e uno, più breve, al pomeriggio per la merce senza foglie".

Operatrici durante la fase di preselezione.

Secondo José Manuel Pardo, i frutti con foglia non sono solamente più invitanti a livello estetico, "ma comportano che il prodotto sia più fresco, perché non c'è deverdizzazione né trattamenti post-raccolta: è nelle mani dei clienti entro 48 ore, perché viene confezionato il giorno stesso o al massimo il giorno seguente alla raccolta. Non tutte le varietà sono adatte a questo commercio, come la Ortanique, per esempio, ma cerchiamo di lavorare a foglia con il maggior numero possibile".

Confezione di Clemenules a foglia con il marchio PARDO Gold.

Cresce la domanda per il prodotto con foglia
I mercati più importanti per Pardo sono Paesi Bassi, Inghilterra ed Italia. "L'Italia smette di importare il nostro prodotto quando quello locale diventa disponibile, anche se meno elaborato per ciò che riguarda condizionamento e presentazione. E' per questo che non possiamo competere con i loro prezzi. Quello italiano è un mercato recettivo anche per le arance con foglia, con le quali però lavoriamo in quantitativi più limitati. Comunque, sta crescendo l'interesse per questo prodotto anche in Germania".


Area di condizionamento con cassette di legno a marchio Pardo.

Il mercato degli agrumi con foglia cresce ogni anno di più, in Europa. "I consumatori si rendono conto della differenza. Il mio obiettivo è arrivare a lavorare solo frutta con foglia. I prezzi sono sempre leggermente più alti rispetto al prodotto convenzionale, quindi sono sempre di più gli esportatori che decidono di lavorare con questi agrumi, soprattutto all'interno della Comunità Valenciana. Al momento la competizione giunge soprattutto dalla zona di Valencia, perché l'Andalusia lavora molto poco questo tipo di frutti e il Marocco ancora meno".

Pallet con confezioni di cartone a marchio AMABLE.

Le marche perdono importanza

"Al momento, le clementine e i mandarini con foglia fanno parte di mercati dove i marchi restano importanti, ma stiamo lavorando anche con cassettine per i supermercati".



"L'importanza delle marche viene meno man mano che la Grande distribuzione prende il controllo dei mercati, perché l'identità degli esportatori diminuisce, ed è mantenuta solo sulle piazze più tradizionali. Purtroppo ciò comporta anche un vantaggio per i prodotti provenienti da Paesi terzi quali Egitto e Marocco".


José Manuel Pardo insieme a confezioni riportanti il suo marchio principale.

Marni Fruit, una relazione ancora giovane ma con un grande futuro
Frutas Pardo lavora presos il suo magazzino anche alcuni volumi per l'azienda importatrice olandese Marni Fruit, uno dei suoi principali clienti. "Abbiamo iniziato a collaborare solo tre anni fa, ma speriamo che la relazione cresca in futuro. Ho conosciuto Erik-Jan Thur quando lavoravo per Bakker & Leenheer in Olanda, ma l'azienda fu venduta ed Erik passò alla Marni Fruit".



Un'impresa familiare
"Siamo un'azienda familiare nella quale lavorano tre generazioni. Inizialmente non c'era molta esperienza in questo settore, però sono certo che il futuro della nostra impresa sia in buone mani. I miei figli, oltre ad aver preso da me la passione per la musica, hanno una buona formazione e sono ambiziosi".


Gruppo musicale di cui fa parte José Manuel Pardo. Valencia ha una grande tradizione musicale, che ricopre un ruolo importante per la società.

Per maggiori informazioni:
José Manuel Pardo
Tel.:+34 962 895307
Mob.:+34 609612084
Email: [email protected]
Web: www.josemanuelpardo.es
Data di pubblicazione: