Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'Egitto, Paese partner ufficiale di Fruit Logistica 2016, fissa gli obiettivi sulla crescita

L'Egitto, Paese partner ufficiale di Fruit Logistica 2016, ha annunciato la presenza record dei suoi più importanti esportatori al Salone leader internazionale per il marketing dei prodotti freschi. L'Area Egitto, collocata nella Hall 2.1, patrocinerà l'apertura ufficiale di Fruit Logistica 2016 il giorno 3 febbraio 2016.

Con destinazioni verso 145 Paesi, il futuro sembra sorridere alle esportazioni agricole egiziane. Gli investimenti in questo settore sono elevati e sono stati concepiti centri di confezionamento per le spedizioni internazionali per assicurare la continua crescita del mercato agricolo.

Negli ultimi dieci anni, l'Egitto ha evidenziato una solida continua crescita e aumentato le sue esportazioni di prodotti agricoli del 226%. Nel 2014/2015 il Paese ha esportato più di due miliardi di dollari di prodotti agricoli, a esclusione del riso. Secondo un rapporto del Foreign Agricultural Service / USDA – Ufficio Global Analysis, nel 2014/2015 l'Egitto è stato il più grande esportatore mondiale di arance.

L'Egitto, con una posizione geografica unica in Medio Oriente, combinata a una infrastruttura di base in espansione, rafforza la posizione del Paese quale polo logistico globale, fondamentale per le aziende che desiderano fare affari o generare commercio con Europa, Asia e Africa.

Un passo importante è stato l'accordo di 26 Paesi africani nel giugno di quest'anno per creare una zona di libero scambio. Il nuovo accordo di libero scambio Tripartite sta integrando gli accordi esistenti COMESA, EAC e SADC. Nel 2017, quando Tripartite sarà avviato, agevolerà la circolazione delle merci tra gli Stati membri.

La sicurezza e la qualità dei prodotti alimentari e delle forniture d'acqua sono di grande interesse per le autorità sanitarie egiziane che garantiscono sicurezza, prodotti freschi di alta qualità nel rispetto di numerosi standard globali ed enti di certificazione internazionali e istituzioni. Le autorità sanitarie monitorano attentamente le aziende agricole e gli esportatori per garantire la qualità dei prodotti esportati.

Il settore della logistica e dei trasporti in Egitto svolge un ruolo sempre più importante nel commercio internazionale. Circa il 90% del commercio estero egiziano è spedito attraverso i porti, mentre la capacità logistica del Paese continua a espandersi di pari passo con il volume degli scambi. Un esempio attuale è l'espansione del Canale di Suez. Si prevede di raddoppiare la capacità del Canale di Suez da 49 a 97 navi al giorno.

L'Egitto è determinato a prendere misure rigide per aumentare le sue esportazioni agricole. Nel 2014/2015, 727 imprese egiziane hanno esportato 743.000 tonnellate verso l'Unione Europea. Durante lo stesso periodo le esportazioni complessive hanno raggiunto 3,53 milioni di tonnellate.

Al di fuori dei principali partner commerciali dell'Unione Europea per i prodotti agricoli egiziani si devono considerare anche l'Arabia Saudita (18% della produzione globale dell'Egitto), Russia (18 %), gli Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Iraq, Libia, Siria, Libano, Giordania e India.

Il 21% dei prodotti agricoli egiziani sono esportati verso l'Unione europea, dove i mercati principali sono il Regno Unito, Paesi Bassi, Italia, Belgio, Grecia, Germania, Romania, Lituania, Spagna e Francia.

L'Egitto esporta una grande varietà di frutta e verdura. Nel 2014/2015, in cima alla lista delle esportazioni, sono state le arance (1,22 milioni di tonnellate) seguite da patate (650.000 tonnellate), cipolle (492.000 tonnellate), fagioli secchi (182.000 tonnellate), uva (111.000 tonnellate), pomodori (109.000 tonnellate), melograni (55.000 tonnellate), fagiolini (44.000 tonnellate), mandarini (36.000 tonnellate), fragole (34.000 tonnellate), limoni (33.000 tonnellate) e arachidi (26.000 tonnellate).

Il settore agricolo ed i suoi settori connessi sono vitali per l'economia egiziana, con aree coltivate che raggiungono circa 9 milioni di acri, un volano occupazionale del 32% della forza lavoro del Paese con un valore che rappresenta il 14,7% del PIL.

A Fruit Logistica 2016 lo stand Egitto è ubicato nella Hall 2.1.
Data di pubblicazione: