Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pad D1 - Stand 64/66 (Mipaaf)

Tutta la frutta del CREA a Rimini

Frutta per tutti i gusti e per tutti i target. Il CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria) mette in campo al Macfrut 2015 di Rimini, tutta la sua esperienza in tema di frutta e ortaggi, trasferendo con approcci differenti la propria conoscenza scientifica ai diversi tipi di pubblico cui è destinato il messaggio.

Dalle scolaresche ai produttori, dagli insegnanti delle scuole primarie ai consumatori: utenti diversi per età e per settore ai quali il CREA propone metodi differenti per arrivare a un unico risultato, ovvero la corretta divulgazione in agricoltura, per la garanzia di un consumo corretto e consapevole di un prodotto di qualità e per la conoscenza e la valorizzazione delle varietà locali.

Formazione ed educazione alimentare, miglioramento genetico nella qualità della frutta, innovazione varietale e nei processi di trasformazione: questi i focus che il CREA propone al grande pubblico in occasione della presentazione alla kermesse dedicata al settore ortofrutticolo dei risultati del Programma Misure di accompagnamento a Frutta e Verdura nelle scuole (23-25 settembre) e con il talk-show "Fragola, oggi e domani: dall'innovazione varietale al consumo" (23 settembre, ore 15).

Il talk-show sulla fragola, patrocinato dal CREA, vedrà esperti ed operatori di settore intenti a fotografare lo stato della fragolicoltura italiana, i flussi commerciali e le prospettive nelle sue interrelazioni con operatori del settore e consumatori. E’ inoltre previsto un approfondimento a cura del CREA sulle ultime innovazioni varietali con la distribuzione ai partecipanti in versione e-book della Monografia di cultivar di fragola in cui vengono descritte oltre trecento varietà valutate nell'ambito del Progetto Liste Varietali 2010-2014. L'e-book sulla fragola è scaricabile gratuitamente dal giorno 24 settembre al seguente link: www.plantgest.com/fragolaCREA.

Differente sarà invece l'approccio delle Misure di accompagnamento a Frutta e Verdura nelle scuole, che nella tre giorni di fiera prevede presso lo stand Mipaaf veri e propri laboratori ludico didattici di educazione alimentare - giochi su tematiche relative a frutta e verdura - con le classi inferiori di alcuni istituti scolastici riminesi ed incontri informativi con gli insegnanti. E' prevista inoltre attività di divulgazione, distribuzione di materiale informativo e assaggi di frutta già tagliata.

Da segnalare il workshop del 24 settembre 2015 "Tutti i colori della salute" (clicca qui per il programma). Qui, alla presenza del capo dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca del Mipaaf, Luca Bianchi, del commissario CREA Salvatore Parlato e dei coordinatori principali, verranno analizzate le strategie e piani di azione del Programma, al fine di redigere un bilancio complessivo dei risultati raggiunti dalla declinazione italiana della Programma comunitario "Frutta e verdura nelle scuole". Verranno esposti i dati relativi all'attività di formazione degli insegnanti, illustrati i percorsi didattico-multidisciplinari utilizzati nonché le "Olimpiadi della frutta". Ma non è tutto.

Interverranno anche ricercatori CREA responsabili di attività di ricerca nel settore del miglioramento genetico dei fruttiferi e verrà presentato un metodo innovativo per la produzione di succo d'uva che, grazie ad una tecnica di microfiltrazione, permette di conservare aroma e gusto intrinseche della cultivar di provenienza.

Clicca qui per il programma CREA a Macfrut.

CREA è presente a Macfrut 2015 (Rimini, 23-25 settembre), area Mipaaf, Pad D1 - Stand 64/66.
Data di pubblicazione: