Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dalpane Vivai propone il kiwi a polpa verde Meris: una variante maggiorata di Hayward

Si chiama Meris ed è una mutazione del noto kiwi a polpa verde Hayward scoperta nell'azienda agricola Scandola Giacinto a Isola della Scala (VR); rispetto ad altre mutazioni, però, Meris ha dimostrato nel tempo molta stabilità e maggiore produttività rispetto ad Hayward, perché oltre alla lunghezza mantiene la larghezza tipica dei migliori frutti capostipite.



Questa una delle novità presentate in occasione di Macfrut 2015 dalla Dalpane Vivai/Summerfruit, la quale sta proponendo anche il kiwi a polpa gialla Dorì, mentre in sperimentazione ha diverse varietà bicolori (cioè gialle con striature di rosso).



Maurizio Dal Pane spiega a FreshPlaza che le piante di Meris saranno già disponibili per i coltivatori a partire dalla prossima primavera: "Questa mutazione si distingue da Hayward per la maggiore uniformità del calibro, con assenza quasi totale di frutti laterali, piatti o di forma irregolare".

A sua volta, Giampalo Dal Pane sottolinea: "La lunghezza del frutto di Meris è maggiore (+12%) rispetto a quella dell'Hayward e anche la produttività risulta superiore (+16%). In generale, la pezzatura è più grande (+12%)".



Nonostante un grado Brix superiore a 16, Meris presenta una elevata conservabilità, simile ad Hayward. L'epoca di raccolta è anticipata rispetto ad Hayward, anche se germogliamento e fioritura avvengono come per Hayward.

Per maggiori informazioni:
Giampaolo Dal Pane
Summerfruit Srl

Via Farosi, 225
48014 Castel Bolognese (RA)
Tel.: (+39) 0546 55300
Fax: (+39) 0546 654716
Cell.: (+39) 335 326995 / 348 2688447
Email: info@summerfruit.it
Web: www.summerfruit.it