Si chiama Meris ed è una mutazione del noto kiwi a polpa verde Hayward scoperta nell'azienda agricola Scandola Giacinto a Isola della Scala (VR); rispetto ad altre mutazioni, però, Meris ha dimostrato nel tempo molta stabilità e maggiore produttività rispetto ad Hayward, perché oltre alla lunghezza mantiene la larghezza tipica dei migliori frutti capostipite.



Questa una delle novità presentate in occasione di Macfrut 2015 dalla Dalpane Vivai/Summerfruit, la quale sta proponendo anche il kiwi a polpa gialla Dorì, mentre in sperimentazione ha diverse varietà bicolori (cioè gialle con striature di rosso).



Maurizio Dal Pane spiega a FreshPlaza che le piante di Meris saranno già disponibili per i coltivatori a partire dalla prossima primavera: "Questa mutazione si distingue da Hayward per la maggiore uniformità del calibro, con assenza quasi totale di frutti laterali, piatti o di forma irregolare".

A sua volta, Giampalo Dal Pane sottolinea: "La lunghezza del frutto di Meris è maggiore (+12%) rispetto a quella dell'Hayward e anche la produttività risulta superiore (+16%). In generale, la pezzatura è più grande (+12%)".



Nonostante un grado Brix superiore a 16, Meris presenta una elevata conservabilità, simile ad Hayward. L'epoca di raccolta è anticipata rispetto ad Hayward, anche se germogliamento e fioritura avvengono come per Hayward.

Per maggiori informazioni:
Giampaolo Dal Pane
Summerfruit Srl

Via Farosi, 225
48014 Castel Bolognese (RA)
Tel.: (+39) 0546 55300
Fax: (+39) 0546 654716
Cell.: (+39) 335 326995 / 348 2688447
Email: info@summerfruit.it
Web: www.summerfruit.it