Il Ministro Maurizio Martina atteso all'inaugurazione di Macfrut 2015
La conferenza stampa di presentazione svoltasi ieri mattina a Rimini ha fornito alcuni dati sull'evento. Sei padiglioni del centro fieristico, per complessivi 33mila metri quadrati, ospiteranno la presenza di undici settori rappresentativi dell'intera filiera ortofrutticola: Sementi, Novità vegetali & Vivaismo, Tecnologie produttive, Produzione, Commercio & Distribuzione, Macchinari & Tecnologie, Materiali & Imballaggi, IV gamma, Frutta secca, Logistica, Servizi.
I padiglioni saranno articolati in 4 per il comparto post-raccolta e 2 per quello pre-raccolta.
Tutto questo in un settore cardine dell'economia italiana, con l'ortofrutta che rappresenta la seconda voce dell'export agroalimentare con 4,1 miliardi di euro (meglio fa solo il settore enologico).
Attesi all'evento ospiti esteri in rappresentanza di 30 Stati, oltre 350 buyer mondiali; la Repubblica Dominicana sarà il Paese d'onore, rappresentata dal Ministro dell'Agricoltura (Angel Estevez), accompagnato da una delegazione di 40 imprenditori alla ricerca delle tecnologie per migliorare le loro filiere tropicali.
Nella tre giorni si svolgeranno 53 eventi tra workshop e meeting; saranno presenti i grandi cuochi del Gambero Rosso e hanno raggiunto quota 6000 i pernottamenti gestiti dalla fiera.
Nell'occasione della conferenza stampa, Renzo Piraccini, Presidente di Cesena Fiera ha dichiarato: "Macfrut è l'emblema dell'Italia: un'anima locale in un ottica globale. Locale perché mantiene ben salde le sue origini, essendo ancora organizzata da Cesena Fiera. Globale perché viene ospitata in una sede di livello europeo, come la Fiera di Rimini, e perché ha fatto dell'internazionalizzazione la sua scommessa, basti dire che un espositore su cinque arriva dall'estero".