Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gli agrumi sudafricani favoriti dai corsi valutari

Negli ultimi anni la produzione di mandarini in Sudafrica è aumentata. Mentre nel 2006 il raccolto ammontava a 123mila ton, nel 2014 i volumi sono cresciuti a 195mila ton. Anche l'export è aumentato, passando da circa 85.000 ton nel 2006 fino a quasi quasi 150.000 ton nel 2014. Le zone di produzione più importanti sono quelle del Capo Occidentale (41%) e del Capo Orientale (33%). Le altre regioni detengono quote di mercato più piccole.

Un importante mercato d'esportazione, che rappresenta il 36% delle forniture, è il Regno Unito, seguito dal Nord Europa con il 21%. Per i mandarini precoci, l'Europa è il mercato principale con un import pari alla metà di tutto il volume disponibile. Dopo un calo nel 2013, l'export verso gli USA è tornato al livello del 2012. Nel 2014 è stato inviato negli USA il 25% delle clementine.

"Finora abbiamo confezionato 9,6 milioni di cartoni di mandarini - ha detto un commerciante durante la fiera Asia Fruit Logistica di Hong Kong - Il nostro obiettivo iniziale era di 10 milioni, perciò dobbiamo proseguire con le varietà tardive. Penso che potremo superare le stime preliminari.

La svalutazione del Rand sudafricano ha favorito gli esportatori sul breve termine. I prodotti sono diventati più interessanti nelle destinazioni d'oltremare. Lo svantaggio è però che, sul lungo termine, i prezzi per trasporto e imballaggio, per esempio, potrebbero aumentare sotto l'influenza del tasso di cambio.
Data di pubblicazione: