Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Macfrut 2015, Pad. D1 - Stand 115/126, 75/76 e 85/86

"Cenzuales (Terremerse): "Campagna ortofrutticola 2015, migliorano le previsioni"

"In attesa di poter stilare un bilancio completo della campagna ortofrutticola estiva 2015, possiamo comunque fare una prima serie di valutazioni sulle principali colture da frutto e orticole. La stagione è in linea con le attese: per pesche e nettarine si è registrato un calo dei prezzi, anche se meno rilevante della stagione precedente, mentre per albicocche e susine il dato più rilevante è il deciso calo dei volumi. Un calo peraltro già previsto in fase di preventivo. Angurie e mini angurie, patate e cipolle precoci stanno invece raggiungendo risultati soddisfacenti sia per quanto riguarda la qualità, che il prezzo. Ci aspettiamo quindi di ottenere risultati migliori rispetto al 2014". E' l'analisi di Alessandro Cenzuales (in foto), dal maggio scorso direttore Ortofrutta di Terremerse.



Quest'anno a Macfrut la Cooperativa ravennate presenterà nel dettaglio il Progetto Melograno e Agronomica 3.0, che saranno al centro di due convegni aperti al pubblico, rispettivamente il 23 e il 24 settembre nella Sala Diotallevi 1 del quartiere fieristico di Rimini.

"Il melograno: creiamo valore avviando una nuova filiera" è il titolo del meeting nel quale Cenzuales parlerà delle soluzioni per migliorare la redditività delle imprese agricole messe in campo da Terremerse. Mattia Onofri, responsabile scelte varietali e tecniche agronomiche ortofrutta di Terremerse, entrerà poi nel dettaglio parlando di tecnica, varietà, impianti, caratteristiche della pianta, quindi Alessandra Bordoni, docente di Scienza dell'alimentazione dell'Università di Bologna, illustrerà le proprietà nutrizionali delle melagrane. A Claudio Scalise, direttore di SG Marketing Food Strategy, il compito di presentare gli scenari di mercato e la strategia di valorizzazione per questa coltura. Conclude il convegno Claudia Iannarella, procurement manager ortofrutta di Terremerse, che farà un focus sul progetto di valorizzazione del melograno messo in atto dalla Cooperativa.

Sarà invece l'amministratore delegato Gilberto Minguzzi, ad aprire i lavori di "Nutrizione, difesa, irrigazione: decidere con il supporto di Agronomica 3.0", dedicato al portale delle applicazioni avanzate di Terremerse sviluppato per fornire all'imprenditore agricolo un valido sistema di supporto decisionale e migliorare ulteriormente i servizi forniti dalla rete tecnica della Cooperativa.
Giovanni Candolo, Progetti speciali Ricerca&Sviluppo Terremerse, introdurrà i sistemi di supporto decisionale in agricoltura, spiegando perché possono contribuire alle scelte strategiche aziendali e quali sono le fasi chiave del sistema; Gianfranco Pradolesi, responsabile della stessa area, illustrerà invece i risultati di due anni di attività in alcune aziende agricole per la difesa dalle malattie fungine della vite, per la gestione dell'irrigazione del kiwi e i primi risultati sulla difesa dalla peronospora del pomodoro. Concluderà Matteo Bertocco di Agricultural Support sulle caratteristiche del servizio di supporto decisionale via web integrate in una configurazione ampiamente collaudata in ambito agricolo.

Insieme ad Alessandro Cenzuales, al Padiglione D1 negli Stand di Terremerse (115/126) e della OP Pempacorer (75/76 e 85/86) saranno presenti tutti i responsabili aziendali: Marco Casalini e Gilberto Minguzzi, rispettivamente presidente e AD Terremerse, e Ibrahim Saadeh, direttore Pempacorer.

Contatti
Cooperativa Terremerse

Via S. Silvestro, 38
48018 Faenza (RA)
Tel.: (+39) 0546 600811
Fax: (+39) 0546 600838
Email: ortofrutta@terremerse.it
Web: www.terremerse.it