Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pad. B3 - Stand 037

Lo specialista in kaki Divano fa il suo debutto a Macfrut



"Il Sole d'Autunno", questa la poetica definizione che l'azienda campana Divano Srl, con stabilimento a Sessa Aurunca (CE), fornisce del prodotto principe del proprio assortimento: il kaki o loto. Forte di un'esperienza di tre generazioni, l'azienda cominciò a specializzarsi in kaki già nel 1953, con Domenico Divano, nonno dell'attuale titolare, Domenica "Mimma" Divano.

"Allora - racconta Mimma a FreshPlaza - la coltivazione del kaki era già tradizionale per il comprensorio campano; mancava però la tecnica per ottenere una maturazione ottimale dei frutti. Come noto, infatti, il kaki non può semplicemente essere staccato dalla pianta come una pesca o un'albicocca; il suo elevato contenuto in tannini rende necessario un appropriato procedimento di maturazione, per rendere il frutto di piacevole degustazione".



Oggi l'azienda Divano, certificata GlobalGAP, movimenta annualmente 2.000 tonnellate di kaki coltivati su 50 ettari complessivi. I frutti sono costituiti per il 90% dalla varietà Tipo: "Il più tradizionale Caco Vaniglia - spiega la titolare - lo si sta rimpiazzando progressivamente con la selezione varietale spagnola Rojo Brillante. Quest'ultima, oltre a presentare una polpa senza semi, appare esteticamente assai più gradevole rispetto al Vaniglia. In pratica - prosegue Mimma - abbiamo messo in atto una strategia produttiva che risponde pienamente all'evoluzione del gusto e alle nuove richieste del consumatore".

I volumi commercializzati di Rojo Brillante sono dunque destinati ad aumentare: già da quest'anno, infatti, entreranno in produzione gli impianti propri che l'azienda ha realizzato.

La raccolta comincia ad ottobre, con la varietà di kaki Tipo, per poi proseguire fino ai primi di dicembre, grazie alle favorevoli condizioni climatiche locali. "Grazie alle sue caratteristiche - aggiunge Mimma - il kaki Rojo Brillante, con le dovute accortezze, può essere stoccato e rimanere perfettamente integro e commercializzabile fino al mese di febbraio. Questa è l'unica varietà a conservarsi tanto a lungo!"



Tutte le operazioni di selezione, maturazione e confezionamento dei kaki si svolgono presso il magazzino della ditta, esteso su 2.000 metri quadrati e dotato di 4 linee di confezionamento. L'imballaggio standard è quello in padella di legno o cartone da circa 4,5 kg; ma sono comunque disponibili molte altre soluzioni di confezionamento, quali vassoio in PET o in polistirolo con coperchio, vassoio in polistirolo flowpaccato e altro.



L'azienda sta lavorando su progetti in fase di studio e di realizzazione per la produzione di: liquore al gusto di kaki; kaki essiccati con metodologia naturale; kaki disidratati per la realizzazione di snack (adatti in particolar modo ai bimbi per i valori nutrizionali del frutto). Sono poi in fase di studio di fattibilità altri interessanti progetti di trasformazione dei kaki per permetterne il consumo durante tutto l'anno.

Prima partecipazione a Macfrut 2015
Nell'ottica delle azioni che Divano sta intraprendendo per il rilancio dell'azienda - tra cui anche il nuovo sito web messo online ad agosto (www.divanosrl.it) - si configura anche l'esordio alla fiera Macfrut, che per l'edizione 2015 si svolgerà a Rimini (Expo Centre, 23-25 settembre 2015).

Mimma Divano precisa: "Siamo stati forse tra gli ultimi ad aderire alla manifestazione e per l'edizione 2015 saremo presenti con uno stand non molto ampio (16 metri quadri) ma con uno stile ben personalizzato".



"Contiamo nella fiera per ampliare la nostra clientela. Fino a due anni fa, il nostro canale principale era costituito dai mercati all'ingrosso, ma poi abbiamo diversificato e oggi la grande distribuzione assorbe già un 30% delle nostre forniture; oltre al mercato italiano, infine, siamo interessati ad approcciarci anche a potenziali acquirenti esteri".

L'azienda Divano vi aspetta a Macfrut 2015, in Pad. B3 - Stand 037. Saranno presenti i responsabili aziendali: Domenica Divano (Amministratore e vendite), Lino Basilicata (responsabile coltivazioni e magazzino) e Silvano Scarano (marketing).

Contatti:
Divano Srl

Via San Girolamo,
81037 Sessa Aurunca (CE) - Italy
Amministratrice e vendite:
Domenica Divano
Tel.: (+39) 0823 604052
Fax: (+39) 0823 604921
Email: info@divanosrl.it
Web: www.divanosrl.it