Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

BiodiverSO: la tecnologia delle app al servizio della tradizione

Il 14 luglio 2015 è stata lanciata la prima versione dell'applicazione di BiodiverSO, per smartphone e tablet Android e iOS.

La app è a cura di Eco-logica srl, ingegneria per l'ambiente, architettura del paesaggio e ICT per il territorio, facente parte di un progetto della Regione Puglia coordinato dal Prof. Pietro Santamaria del Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali - Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" nel Programma di Sviluppo Rurale per la Puglia – FEASR 2007-2013 (Reg. CE. 1698/2005) – Misura 214, Azione 4 Sub azione a) "Progetti integrati per la Biodiversità".

L'app BiodiverSO è l'ultimo tassello della comunicazione 2.0, in un mondo sempre più interattivo e virtuale, che insieme ai social network riesce a dare un contributo significativo per la diffusione delle conoscenze, coinvolgendo un'utenza sempre più eterogenea, non solo in ambito scientifico.

L'app è un viaggio interattivo tra tutte le specie orticole della Puglia, con tutte le fotografie e le informazioni sulle varietà locali: produzione, caratteristiche del prodotto, area di coltivazione, periodo di raccolta e ricette.

L'utente, inoltre, ha a disposizione, con un semplice tocco, la possibilità di interagire direttamente dal proprio dispositivo, proponendo una ricetta o segnalando una nuova specie.

Nello spazio di pochi mega, è racchiusa una lunga attività di ricerca secolare, iniziata da semplici indagini territoriali con l'esplorazione del territorio, degli habitat, e anche attraverso la conoscenza delle tradizioni e delle culture autoctone, fino a trasformarsi in un meticoloso lavoro di recupero e risanamento delle varie specie locali, svolto con passione e dedizione.

La Puglia è al primo posto in Italia per diverse specie orticole e, ben otto candidate al Progetto BiodiverSo, sono state incluse tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) con Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali: prodotti le cui metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura risultano consolidate nel tempo per un periodo non inferiore ai 25 anni (cfr. FreshPlaza del 24/07/2015).

La principale finalità del progetto BiodiverSO è quella di contribuire a raggiungere una significativa riduzione del tasso attuale di erosione della biodiversità delle specie orticole pugliesi. La prima definizione di biodiversità fu coniata durante la Conferenza delle Nazioni Unite sull'ambiente e sullo sviluppo, tenutasi a Rio de Janeiro nel 1992: quel giorno non sembra così lontano, perché tutelare la biodiversità, contrastando il cambiamento climatico, è la sfida più grande da affrontare nel 21mo secolo.

Per questo viaggio interattivo basta scaricare gratuitamente l'app BiodiverSO da Google Play per smartphone e tablet Android:
https://play.google.com/store/apps/details?id=it.ecologica.biodiverso&hl=it

e da Apple Itunes per i dispositivi iOS:
https://appsto.re/it/xdQU8.i

Per saperne di più sul progetto BiodiverSO:
www.biodiversitapuglia.it

L'app BiodiverSO è un prototipo, ogni utente potrà contribuire al miglioramento lasciando una propria recensione o mandando una email a: app@biodiversitapuglia.it
Data di pubblicazione: