Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Elenco nazionale dei PAT-Prodotti Agroalimentari Tradizionali: il paniere della Puglia

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha approvato, con proprio decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (Supplemento ordinario n. 43 – serie generale n. 168), la 15ma revisione dell'elenco nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) suddivisi per regione e categoria (cfr notizia correlata).


Carota di Polignano

Per la Puglia, nella sezione "Prodotti vegetali allo stato naturale o trasformati", l'elenco 2015 risulta arricchito di dieci denominazioni inerenti i seguenti prodotti orticoli: "Carciofo di Mola", "Carota di Polignano", "Cetriolo mezzo lungo di Polignano", "Cicoria di Galatina", "Cicoria puntarelle molfettese", "Cima di cola" (un cavolfiore), "Ruchetta", "Sponzali" (cipollotti), "Succiamele delle fave – sporchia" (un parassita della fava) e "Tortarello" (melone immaturo).


Cetriolo mezzo lungo di Polignano

Otto di questi prodotti sono stati candidati dal progetto "Biodiversità delle specie orticole della Puglia (BiodiverSO)" dopo un approfondito studio di etnobotanica e di caratterizzazione morfologica e qualitativa.


Cima di cola

I PAT rappresentano un biglietto da visita dell'agricoltura italiana di qualità.


Foglie e pianta di Diplotaxis tenuifolia

Nella foto a destra: Carciofo di Mola

Con il termine PAT si intendono quei prodotti agroalimentari le cui metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura risultino consolidate nel tempo, omogenee per tutto il territorio interessato, secondo regole tradizionali, per un periodo non inferiore ai 25 anni.

Il "sistema" dei PAT è regolamentato per decreto legge. L'Italia vanta attualmente 4881 prodotti tradizionali. Il primato del maggior numero di PAT è detenuto dalla Toscana con oltre 461 PAT (due in meno della precedente edizione), al secondo posto si colloca la Campania con 457 (28 in più del 2014), al terzo il Lazio con 393 (7 in più dell'anno scorso).


Sponzale

La Puglia ha aggiunto 16 PAT ai 233 del 2014.


Succiamele delle fave

Le foto qui riportate illustrano gli otto PAT proposti dalla Regione Puglia grazie al progetto BiodiverSO e che saranno illustrati in dettaglio sul sito web del Progetto.


Tortarello

Progetto BiodiverSO:
Pietro Santamaria - Coordinatore
Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali - Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Tel.: (+39) 080 5443098
Email: pietro.santamaria@uniba.it - biodiverso@biodiversitapuglia.it
Web: www.biodiversitapuglia.it
Facebook: www.facebook.com/BiodiverSO
Twitter: twitter.com/BiodiverPuglia
Data di pubblicazione: