Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Ortofrutta Mele: "Speriamo che la campagna uva risollevi le sorti della stagione estiva"

di Rossella Gigli - Chief editor/Manager FreshPlaza.IT

"E' un dato di fatto: sul mercato ortofrutticolo si riesce a fare il prezzo solo quando la merce scarseggia. E questo non è proprio il caso della frutta estiva", così riferisce a FreshPlaza Michele Sodano (qui accanto in foto) della ditta commerciale Ortofrutta Mele, con sede a Somma Vesuviana (NA), specializzata nella compravendita di prodotti e specialità ortofrutticole, in parte di produzione propria.

"Qualche giorno fa mi sono recato al mercato di Palermo - racconta Michele - e ho notato che c'era un forte accavallamento di merce locale e di altre origini. Oggi anche il consumatore ha l'imbarazzo della scelta di fronte alla possibilità di acquistare qualunque frutto estivo, dalle albicocche alle pesche e nettarine, dalle susine ai meloni e angurie. Questa situazione di abbondanza non è favorevole né per il commerciante all'ingrosso, né per il fruttivendolo al dettaglio. Forse solo la Gdo, dalla sua posizione di forza, riesce a guadagnarci. Di certo, gli agricoltori sono quelli che incassano di meno e si sente un certo scoraggiamento tra di loro".

Per quanto riguarda nello specifico la ditta Ortofrutta Mele, qualche risultato positivo con la frutta estiva si è avuto a esordio della campagna, con le primizie spagnole, poi tutto si è diluito in uno scenario non esaltante: "Le cose sono cambiate già da due o tre anni. La produzione è aumentata, l'export spagnolo pure, ma i consumi sono al palo, se non in diminuzione".

Speranze per la campagna dell'uva da tavola
Da circa una settimana la ditta ha cominciato gli acquisti di uva da tavola Victoria siciliana negli areali di Palma di Montechiaro e Canicattì. Michele spiega: "Non stiamo trattando grandi volumi; solo 5-6 pedane al giorno. Di questo periodo, infatti, introduciamo l'uva siciliana nel nostro assortimento solo come preludio all'avvio della stagione pugliese, che entrerà nel vivo verso la fine di luglio".



La campagna è risultata ritardata per via delle condizioni meteo. Su questo punto Michele sottolinea: "Il clima è cambiato. Ormai le stagioni non ci accompagnano più. Manca il freddo quando serve e altrettanto accade con il caldo. Fare produzione agricola è sempre più arduo".



Ciononostante, Michele si dice ottimista: "L'uva da tavola pugliese si presenta con un alto livello qualitativo. Noi siamo particolarmente affezionati all'areale di Grottaglie (TA), nel quale abbiamo avviato produzioni nostre. Ad occuparsene personalmente è mio zio Alfonso Polise".



L'uva è confezionata in cassette da 6-7 kg o da 10 kg.

La ditta Ortofrutta Mele trova infatti la sua forza maggiore nel coinvolgimento familiare dei suoi membri. Insieme al papà Antonio Sodano, lavorano in azienda anche i fratelli di Michele, Angelo e Francesco.


Foto di famiglia dei Sodano. Da sinistra a destra: Michele, Angelo, Alfonso Polese, Francesco e Antonio.

"Abbiamo ripartito tra di noi ruoli e competenze e siamo molto uniti e tenaci - conclude Michele - Del resto, il commercio ortofrutticolo è un lavoro difficile, spesso faticoso come orari e che richiede molti viaggi. E' l'amore per il mestiere che ci dà forza di fare sacrifici e che ci spinge ad andare avanti. Se dovessimo fare i conti solo in termini di guadagno, infatti, ci sarebbe da domandarsi se ne valga la pena".

Contatti:
Ortofrutta di Mele Carmela sas

Via Orlando 29
80049 Somma Vesuviana (NA)
Tel.: (+39) 081 5304557 / (+39) 081 5307933
Fax: (+39) 081 5308624
Email: ortofruttamele@libero.it / ortofruttamele@legalmai.it
Alfonso Polise: (+39) 333 3367870
Michele Sodano: (+39) 333 3367869