Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In termini di volume si prospetta una stagione medio-scarsa

Verdello siciliano: al via raccolta e commercializzazione

E' iniziata la raccolta e la commercializzazione del limone Verdello siciliano. "Non si registrano volumi particolarmente abbondanti - dichiara a FreshPlaza Giovanni D'Agati (foto a lato), presidente del Consorzio "Il Tardivo di Ciaculli" - e pertanto si prospetta una stagione medio-scarsa. In un periodo in cui possiamo considerare il limone giallo fuori stagione, il Verdello (un agrume definito bastardo, in quanto rappresenta la terza fioritura dell'albero di limone) è però importante, perché con i suoi volumi riusciamo a offrire al mercato un prodotto nazionale".

A livello di prezzi, la quotazione attuale in campagna oscilla intorno a 0,90-1,00 euro. "Lo scorso anno siamo arrivati a 1,40 euro - sottolinea D'Agati - Ma siamo ancora all'inizio; il clou della campagna si registrerà da metà luglio in poi. Il Verdello sarà disponibile fino a settembre-ottobre e andrà a coincidere con la raccolta del Primofiore verde. Inoltre, negli ultimi anni, oltre alla mancanza di lime e limone argentino sul mercato, noi e anche altri operatori registriamo una riscoperta del Verdello siciliano, di cui poco si parlava in precedenza".



"Il nostro limone Verdello non rappresenta certamente il bello - continua D'Agati - ma garantisce al consumatore la certezza di mangiare un frutto buono, pulito e italiano. Nulla a che vedere con i limoni provenienti dall'Argentina, dal Sudafrica o dall'Uruguay, che si presentano belli esteticamente ma sono trattati con sostanze chimiche come prodotti antimarcio e antimuffa".



Secondo il presidente del Consorzio, la bontà del Verdello sta nell'elevato grado di acidità e - quando utilizzato in cucina - nell'esaltare il gusto di ciò che si mangia. "Alla minor resa in succo rispetto ai limoni di importazione, si contrappongono quindi un'eccellente acidità e un aroma inconfondibile con il vantaggio, non da poco, di poter utilizzare anche la scorza".



"Il nostro prodotto - conclude D'Agati - è lavato in magazzino con semplice acqua e poi consegnato alla grande distribuzione italiana. Il limone Verdello è infatti disponibile presso Esselunga, Conad Centro Nord, Coop Centrale Adriatica ed Eataly. Non essendo trattato, invece, il prodotto non è idoneo all'estero, in quanto non reggerebbe lunghi viaggi".

Contatti:
Giovanni D'Agati - presidente
Consorzio "Il Tardivo di Ciaculli"
Cell.: +39 339 2614123
Email: dagati@tardivodiciaculli.it
Web: www.tardivodiciaculli.net