Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un video racconta per la prima volta la grande filiera degli agrumi in Sicilia

S'intitola "Un giorno nell'isola del sole" ed è il primo video istituzionale del Distretto Agrumi di Sicilia che, dall'operaio sulla scala di legno intento a raccogliere i frutti dall'albero e fino ai grandi silos con i succhi estratti dalle industrie di trasformazione, racconta - per la prima volta e in forma corale - l'intera filiera siciliana degli agrumi e la sua gente.


Operai impegnati nella raccolta

Un grande comparto produttivo con una importante quota di fatturato in quella che, oltre a essere la maggiore regione agrumetata d'Italia (oltre il 60% dei terreni agricoli), esprime una considerevole quota in biologico e fra le isole del Mediterraneo è conosciuta per la straordinaria biodiversità delle produzioni d'eccellenza. Come gli agrumi, quattro dei quali hanno già conquistato il bollino di qualità: quello IGP per l'Arancia Rossa di Sicilia, per i Limoni di Messina Interdonato e di Siracusa, e il DOP per l'Arancia di Ribera. Altri due sono in corsa per il riconoscimento: il Limone dell'Etna e il Mandarino di Ciaculli (presidio Slow Food).


Stabilimento di commercializzazione

Il video, realizzato con il sostegno del Mipaaf (Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e delle Foreste), sarà presentato ufficialmente a Milano, in luglio, alla platea internazionale di Expo 2015 dalla presidente del Distretto, Federica Argentati, in occasione di una serie seminari e workshop dedicati all'agrumicoltura in Sicilia e in programma dalla settimana prossima a Milano. Diretto dal regista Filippo Arlotta e con le musiche originali di Giovanni Seminerio (violinista e compositore), il video dura 4 minuti ed è formulato in tre lingue (italiano, inglese e francese). Si trova su Youtube e sul sito del Distretto Agrumi di Sicilia.


Industria di trasformazione (succhi, olii essenziali, polpa)

Gli appuntamenti in Expo del Distretto Agrumi di Sicilia cominciano martedì 1 luglio (Palazzo Italia, Auditorium, ore 18.30) con il workshop organizzato dal Coordinamento dei Rettori delle Università Siciliane (Crus) dal titolo "Agrobiodiversità e filiere produttive strategiche nel Mediterraneo. Agrumi, grano e olivo: gli "ori" di Sicilia". Giovedì 2 e domenica 5, ospite con il Gal Kalat del Cluster Biomediterraneo (ore 19) la Argentati presenterà il video istituzionale.


Laboratori di ricerca scientifica

Infine, martedì 7 luglio (Padiglione Italia, Regione Siciliana, ore 17), il workshop realizzato sul tema "Eccellenze dell'ortofrutticultura siciliana. Biodiversità, sapori e salute" che vedrà gli interventi di docenti degli atenei di Palermo, Catania e Messina, di Giuseppe Pasciuta, presidente del Consorzio Arancia di Ribera, e della stessa Argentati.
 
Clicca su Play per il video del Distretto degli Agrumi di Sicilia



Addette alla selezione dei frutti (commercializzazione e distribuzione)

Per maggiori informazioni:
Distretto Agrumi di Sicilia: www.distrettoagrumidisicilia.it
Filippo Arlotta, regista: www.faeria.it
Giovanni Seminerio, musicista: www.giovanniseminerio.com


Ripresa con drone di un agrumeto in Sicilia

---
Il Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia nasce nel 2011 con l'obiettivo di riunire e valorizzare con il brand Sicilia tutte le tipologie di agrumi di qualità, freschi e trasformati, prodotti nell'isola: Dop, Igp e biologici. Storicamente il Distretto è la maggiore coesione realizzata in Sicilia, nel settore dell'agrumicoltura, fra aziende private (di commercializzazione e trasformazione), enti pubblici e rappresentanze agricole. I partner includono da un lato le imprese della filiera agrumicola (104), sia singole che associate, dall'altro i Consorzi di tutela dei prodotti IGP e DOP coltivati in diversi territori dell'isola (Arancia rossa di Sicilia IGP, Arancia di Ribera DOP, Limone Interdonato Messina IGP, Limone di Siracusa IGP, Mandarino di Ciaculli, quest'ultimo in fase di riconoscimento e attualmente Presidio Slow Food) le associazioni di categoria, le amministrazioni locali insieme a enti di ricerca scientifica, turismo relazionale e cooperazione per un totale di 34 organismi. Nel giugno 2011 i partner hanno sottoscritto un Patto di Sviluppo per individuare le azioni necessarie al reale sostegno delle imprese della filiera. Federica Argentati, agronomo, è dal 2011 Presidente del Distretto e alla guida della governance composto da imprenditori della filiera e da tutti i presidenti dei consorzi di tutela dei prodotti di qualità. Info www.distrettoagrumidisicilia.it

L'agrumicoltura in Sicilia, dati
Il Distretto Agrumi di Sicilia rappresenta oltre 2 mila addetti della filiera, oltre 21 mila ettari coltivati e produce un fatturato annuo aggregato di oltre 400 milioni di euro. In Sicilia le superfici agrumetate sono 93.771 ettari (circa 60% del totale di quelle italiane); la produzione dei principali agrumi (arancia, limone, mandarino e clementine) ammonta a circa 1,9 milioni di tonnellate (circa 48% della produzione italiana); il valore generato, in termini di fatturato, è di circa 677 milioni di euro (circa 52%).
Fonte: Annuario dell'Agricoltura Italiana (Inea 2013)
Data di pubblicazione: