Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ad Acireale piante resistenti al virus CTV-Tristeza

CRA: la ricerca per un'agrumicoltura senza virus

Dopo i casi del kiwi e dell'ulivo, l'attualità sta dimostrando purtroppo l'importanza per la nostra agricoltura di piante resistenti ai virus e ad altre patologie. Anche l'agrumicoltura siciliana è alle prese con il Citrus tristeza virus (CTV), diffuso con ampi focolai, che interessano oltre 32.000 ettari di agrumeti, soprattutto nelle province di Catania e Siracusa. L'unico modo per fronteggiare l'emergenza è una azione obbligata di massiccia riconversione, basata su combinazioni di innesto tolleranti CTV.


L'intervento del Dott. Caruso

Il CRA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria), con il suo Centro di ricerca per l'agrumicoltura e le colture mediterranee di Acireale, è impegnato in prima linea nel Programma Nazionale di Certificazione Volontaria degli Agrumi, con la obbligatoria fornitura del "primo" materiale di propagazione alle strutture vivaistiche, costituito da piante certificate di categoria "Base" ed esenti da patogeni di quarantena.


Da sinistra: il Dott. Sinatra, la Dott.ssa Barresi, il Commissario Dott. Parlato e il Dott. Rapisarda

E proprio di questo si è parlato in un importante convegno sul vivaismo agrumicolo, svoltosi ieri 13 aprile 2015 presso la sede CRA di Acireale. Ricercatori, addetti ai lavori e rappresentanti delle istituzioni regionali e nazionali hanno approfondito tematiche quali la certificazione del materiale vegetale di propagazione, la scelta dei portinnesti resistenti e le varietà da diffondere. Il programma di riconversione richiederà una notevole produzione di piante che impegnerà enormemente il settore vivaistico. Il Programma Nazionale di Certificazione Volontaria degli Agrumi e la fornitura da parte del CRA- ACM del materiale certificato, assumeranno una importanza ancora più rilevante.


L'intervento del Sottosegretario Castiglione

"Se si pensa che gran parte delle cultivar di agrumi diffuse sul territorio nazionale e internazionale deriva proprio dal lavoro svolto dai ricercatori in questo Centro del CRA, si può comprendere l'importanza del contributo che il nostro Ente apporta da sempre all'agricoltura italiana", commenta Salvatore Parlato, Commissario Straordinario del CRA.

"Il piano di razionalizzazione avviato dal Mipaaf – afferma il Sottosegretario Giuseppe Castiglione - muove dalla necessità, non più procrastinabile, di rilanciare la ricerca agricola italiana, intesa quale asset strategico dell'agricoltura a servizio degli agricoltori. Un'agricoltura competitiva italiana deve necessariamente confrontarsi con le nuove sfide globali, valorizzare gli strumenti europei disponibili per la ricerca e fare una ricognizione delle esigenze delle aziende, ponendole in connessione con le eccellenze scientifiche già esistenti o con altre da potenziare sui nostri territori, a beneficio delle imprese agricole".


Targa commemorativa al Dott. Francesco Russo

Il Convegno è stato preceduto da una cerimonia di intitolazione della Biblioteca del CRA-ACM al Dott. Francesco Russo, incontenibile studioso, appassionato sostenitore del ruolo centrale della ricerca nella filiera agrumicola.
Data di pubblicazione: