Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agrumi: in dirittura d'arrivo la stagione di commercializzazione di arance e mandarini italiani, ora tocca alla Spagna

Momento di calma per la commercializzazione all'ingrosso degli agrumi, tra la fine delle vendite dei prodotti italiani e i primi passi di quelli spagnoli. "Siamo sulla fine della stagione del Tarocco siciliano – spiega Andrea Saturnini, presidente di Fedagro Verona e grossista al mercato ortofrutticolo veronese - con un frutto che mostra qualche difetto a causa del maltempo nelle zone di produzione degli ultimi giorni e che presenta problemi di tenuta. Allo stesso modo stiamo terminando la stagione delle arance bionde tardive di provenienza nazionale, mentre sono partite già da un po' le importazioni di quelle spagnole, con prezzi normali per il periodo. Per le Navelate i prezzi di scambio all'ingrosso viaggiano dai 50 agli 80 centesimi di euro al chilo, a seconda della categoria e del calibro".


Mandarini

Sulle clementine invece, riprende, "la stagione italiana è finita 2 mesi fa, con prezzi che si aggiravano tra l'euro e 1,50 euro al chilo e con parecchia seconda categoria arrivata sul mercato. Ora le clementine presenti sul mercato sono soprattutto le tardive spagnole, le Nadorcott, con prezzi che in questi giorni oscillavano tra 1,30 e 1,45 euro al chilo. C'è anche qualche clementina proveniente dal Marocco, ma parliamo di piccoli quantitativi, perché quest'anno il grosso delle loro esportazioni le hanno piazzate altrove, su altri mercati esteri".

In dirittura d'arrivo c'è pure la commercializzazione dei mandarini. "Vengono dalla Sicilia – continua Saturnini – e la loro qualità è buona, tanto che viene ripagata dal mercato, con prezzi che oscillano tra gli 80 centesimi di euro al chilo e l'euro, fino ad arrivare anche a 1,10 euro al chilo per i prodotti di una qualità eccellente, destinati ai punti vendita più altospendenti, come le boutique".


Attività al mercato ortofrutticolo di Verona

"Per un mese circa – chiude il grossista - proseguirà la commercializzazione del pompelmo spagnolo, della varietà Star Ruby, mentre il prodotto d'oltremare è praticamente esaurito. I prezzi si aggirano tra i 90 centesimi di euro al chilo fino all'euro per prodotti di categoria extra".