Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mandared: la clementina a polpa rossa che ha una marcia in piu'

Costituito dai ricercatori italiani Giuseppe Reforgiato Recupero, Giuseppe Russo e Santo Recupero del C.R.A.-A.C.M. (Centro di Ricerca per l'Agrumicoltura e le Colture Mediterranee di Acireale, Catania), il Mandared, che viene riportato nei registri di breeding del CRA-ACM con la sigla C 1732, deriva dall'incrocio del clementine Nules con una selezione tetraploide di Tarocco. La natura triploide dell'ibrido gli assicura pertanto la completa apirenia (assenza di semi) anche in casi di impollinazione incrociata.



Inoltre la pigmentazione rossa dei suoi frutti rappresenta un'assoluta novità per il comparto dei mandarini (easy peelings). Così pure la maturazione medio-tardiva ne consente la commercializzazione in un periodo successivo a quello del clementine, la cui produzione determina frequentemente nei mercati europei un eccesso di offerta.

La commercializzazione di Mandared si è appena conclusa presso la COA srl "Calice d'Oro", importante azienda agrumicola siciliana, che ha scelto di investire nella coltivazione di questa giovane varietà brevettata nel 2004.

Una scelta che ha già pagato in termini di interesse da parte dei distributori, anche in paesi esteri come il Regno Unito: l'introduzione nella catena Marks & Spencer nel 2014 le è valso il premio "MMG Citrus Innovation Award" assegnato a ottobre dal distributore Fresca Group (cfr. FreshPlaza del 21/10/2014). E un significativo interesse è stato raccolto anche durante la recente edizione di Fruit Logistica.



La sfida ora è quella di aumentare i volumi e portare avanti il lavoro in campagna per rispondere alle esigenze della clientela italiana ed estera.

"Mandared è coltivata da pochi anni e ha ampi margini di miglioramento sia nella coltivazione che nelle caratteristiche richieste dalla clientela - spiega Rocco Lardaruccio, amministratore delegato di COA Srl 'Calice d'oro' - vogliamo ancora scommettere su questa varietà, che ha innegabili vantaggi per la filiera per il suo carattere innovativo".

Oltre alla sua maturazione tardiva, Mandared si presenta anche come un frutto perfetto per intercettare il segmento di consumatori attenti a salute e benessere. Anche questa varietà, infatti, come le più conosciute arance Tarocco e Moro, è ricca antociani, sostanze dalle riconosciute proprietà antiossidanti che conferiscono la caratteristica pigmentazione rossa della polpa.

Per maggiori info sulla cultivar leggi precedente articolo FreshPlaza dell'11/11/2014.

Contatti:
COA Srl

Tel.: (+ 39) 095 657270
Fax: (+39) 095 650531
Email: coa@coa.it
Web: coa.it
Data di pubblicazione: