Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La malattia Fusarium wilt TR4

La FAO richiede impegno globale contro una devastante malattia della banana

L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO) e i suoi partner hanno annunciato che serve un impegno mondiale per prevenire la diffusione di una delle malattie più distruttive per le banane, la Fusarium wilt (la malattia dell'avvizzimento delle banane, ndt), una severa minaccia alla sicurezza alimentare e al benessere economico nei paesi in via di sviluppo.

E' già da molti anni che gli scienziati evidenziano come la varietà più popolare al mondo, la Cavendish, sia vittima di un nuovo ceppo del fungo che causa avvizzimento e moria di massa.



La FAO ha lavorato con un gruppo di esperti internazionali a un accordo globale che avrebbe tre effetti: prevenire epidemie future, gestire i casi esistenti e rafforzare la collaborazione e coordinazione a livello internazionale tra istituzioni, ricercatori, governi e produttori.

Il supporto alla ricerca, l'educazione dei produttori e l'assistenza ai governi dei paesi in via di sviluppo sono ulteriori punti chiave del programma. Si stima siano necessari 47 milioni di dollari, parte dei quali sarebbe usata per fornire assistenza immediata ai paesi che devono sconfiggere nuove epidemie.

Il ceppo TR4 dell'avvizzimento da Fusarium è considerata una delle minacce principali per il settore bananiero, che ha una produzione pari a 36 miliardi di dollari, fonte di sostentamento per 400 milioni di persone.

"L'avvizzimento da Fusarium è stata una delle problematiche maggiori nella storia della produzione di banane - ha spiegato Clayton Campanhola, capo della sezione protezione piante della FAO - Dopo la devastazione registrata recentemente in Asia a causa del ceppo TR4, c'è da temere per una sua propagazione in Africa Medio Oriente e America Latina".

"Le banane sono il frutto più consumato e più esportato al mondo - ha aggiunto Fazil Dusunceli, esperto di malattie delle piante della sezione protezione piante della FAO - L'85% delle banane è prodotto per il consumo nazionale, quindi si può solo immaginare l'impatto che la malattia potrebbe avere sulla sicurezza alimentare e sul sostentamento nei paesi in via di sviluppo".

Fonte: fao.org

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: