Francisco Mula, direttore generale della spagnola Agricola Santa Eulalia:

"La carenza di risorse idriche nella Murcia ridurra' la resa di broccoli"

La produzione di broccoli della Murcia sta aumentando gradualmente con l'avvicinarsi dell'inizio della campagna autunno-invernale, quando saranno esportati i volumi maggiori, principalmente verso l'Europa.

In un anno segnato da una rigida siccità, gli ortaggi di pieno campo registreranno una riduzione della resa per ettaro in questa stagione, a causa delle carenze idriche presenti nel sud della Murcia, in particolare nella Valle del Guadalentin, dove sono presenti molti coltivatori di broccoli.



"La carenza di risorse idriche sta interessando sempre di più le nostre colture, riducendone la resa e, infine, incidendo negativamente anche sui nostri margini di profitto" ha riferito Francisco Mula, direttore generale di Agrícola Santa Eulalia.

Questa società spagnola, con sede a Totana, si concentra nella produzione e nella commercializzazione di broccoli, coltura che rappresenta il 90% dell'assortimento di prodotti, con oltre 1.500 ettari diversificati geograficamente per assicurare una produzione per tutto l'anno pari a circa 23.000 tonnellate. I clienti principali sono le catene di supermercati.

La maggior parte dei broccoli prodotti viene esportata, visto che la Spagna non è un grande consumatore. "Il consumo di broccoli in Spagna si concentra principalmente al nord, dove il clima è più freddo, ma esportiamo circa il 90% della nostra produzione. In inverno, Regno Unito, Germania, Francia e Paesi Bassi sono le nostre destinazioni principali" ha spiegato Mula.

"In estate, spediamo principalmente in Italia, Grecia e Medio Oriente e in misura minore in Nord Europa, dove competiamo con i produttori locali. Tuttavia, alcune catene di supermercati straniere continuano a preferire i broccoli spagnoli d'importazione per la loro qualità: è il caso della Francia e, più di recente, dell'Arabia Saudita, che consuma già i nostri broccoli durante tutto l'anno."

MrBroko®, un broccolo dal nome unico
"La necessità di differenziare un prodotto così standardizzato come i broccoli, ci ha portato a sviluppare un marchio unico che garantisce valore aggiunto; è così che, tre anni fa, è nato MrBroko®" ha spiegato Mula, che fino ad ora si è dichiarato molto soddisfatto dei risultati.


Francisco e Juan Mula Alcaraz nello stand di Agricola Santa Eulalia durante Fruit Attraction, vicini a Mr. Broko, uno dei personaggi più divertenti dell'ultima edizione dell'evento fieristico.

"Dalla creazione di MrBroko®, la nostra quota di penetrazione nel mercato domestico è in aumento e siamo riusciti ad accedere ai supermercati, dove le vendite di broccoli hanno registrato un significativo aumento. Abbiamo anche avuto accesso a mercati in cui non eravamo riusciti ad entrare senza un marchio, quali Italia, Grecia, Cipro e Libano."

Per maggiori informazioni:
Pedro M. García Belmonte - Export Area Manager
Agrícola Santa Eulalia S.L.
Dip. Lébor s/n. Totana, Murcia - Spagna
Tel.: +34 968425131
Cell.: +34 650379802
Email: export@agricolasantaeulalia.es
Web: www.agricolasantaeulalia.es

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto