Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Marocco: il mercato russo e' vitale per le clementine

La stagione 2013/14 è stata disastrosa per gli esportatori marocchini di clementine. "Non sono stati coperti i costi di produzione e molti coltivatori sono in pericolo. A malapena sono stati coperti invece i costi di confezionamento e spedizione", ha spiegato Fatiha Charrat, direttore vendite e marketing dell'azienda Delassus.



Il governo marocchino ha quindi deciso di proteggere e regolamentare le esportazioni verso la Russia, un paese è infatti un mercato vitale, in quanto assorbe oltre il 60% delle clementine marocchine: negli ultimi 10 anni, il Marocco ha spedito a San Pietroburgo una media di 120.000 tonnellate all'anno. Questi quantitativi sono aumentati del 52% durante la campagna 2013/14 (cfr. FreshPlaza del 22/10/2014).

In aggiunta, le esportazioni sono state troppo anticipate, il che ha significato agrumi non maturi al punto giusto all'atto della spedizione. Il mercato, inondato di clementine da ottobre a gennaio, non ha reagito positivamente; la situazione è risultata inaspettata per molti importatori.

Per questo motivo, il Consiglio generale per gli affari marocchino-russi, la EACCE (Establishment of Control and Coordination of Exportation) e l'Associazione degli esportatori di agrumi si sono incontrati varie volte con l'obiettivo di trovare una soluzione e proteggere i produttori ed esportatori marocchini e gli importatori russi.

Le soluzioni trovate sono:
- regolare le esportazioni settimanali cosicché i volumi rispettino la capacità del mercato;
- organizzare meglio i trasporti, con una partenza ogni giorno della settimana. In questo modo, la frutta risulterà sempre fresca;
- la EACCE gestirà il controllo qualità prima della spedizione. Solo la frutta appartenente alla categoria 1 (regolamentazioni internazionali) verrà autorizzata all'export;
- la EACCE controllerà le quantità a seconda della situazione del mercato.

"Il Green Morocco Plan si focalizzerà sul marketing - ha spiegato Charrat - Prima l'obiettivo era di incrementare la produzione agrumicola a 2,9 milioni di tonnellate entro il 2018, ora è di incrementare le esportazioni. Ovviamente la Russia è il cliente numero 1. Anche il Nord America costituisce una destinazione importante, specialmente nei mesi di ottobre e novembre, in quanto assorbe il 15%. L'Unione europea assorbe il 20%. Altri mercati sono Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita e Asia."

Le esportazioni di clementine sono iniziate questa settimana (la 43ma del 2014).

Per maggiori informazioni:
Fatiha Charrat
Delassus
Tel: +212 665 18 68 68
Email: fatiha@delassus.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: