Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Ettore Cagna (Don Camillo): "L'ennesima grandinata rende difficile rispettare i programmi per i meloni"

"Dopo la terza grandinata che ha colpito stanotte (la notte tra il 17 e il 18 luglio, NdR) la zona di Mantova, che si aggiunge agli oltre 150 millimetri di pioggia caduti nel basso mantovano, dove sono ubicate le più importanti aree produttive della Lombardia, e ai gravi attacchi di peronospora - che in queste condizioni climatiche dilaga - abbiamo perso 200 ettari di coltivazioni di meloni, vale a dire quasi la totalità della produzione dei mesi di luglio e agosto". Lo dichiara a FreshPlaza Ettore Cagna, presidente dell'Agricola Don Camillo di Brescello, in provincia di Reggio Emilia, associata all'OP Asipo.



"Un tale disastro, perché è di questo che si tratta - continua il numero uno dell'Agricola Don Camillo - ci mette in serie difficoltà, con grossi problemi di reperibilità di prodotto; faticheremo pertanto a rispettare i programmi di conferimento stipulati con i nostri clienti."



"Ovviamente, a inizio stagione abbiamo pianificato la produzione, distribuendola tra i soci per zone e periodi di coltivazione diversi, ma le stime indicano una perdita quasi totale del prodotto. Può anche capitare che qualche socio venga colpito nelle annate sfavorevoli, ma stavolta la superficie interessata è davvero molto estesa!".



"Comunque - conclude Cagna - stiamo approntando un programma di emergenza per cercare di ridurre al minimo il disagio per i nostri clienti".

Contatti:
Agricola Don Camillo srl

Via Cisa 31/A
42041 Brescello (RE)
Tel.: (+39) 0522 962202
Fax: (+39) 0522 962161
Email: info@melonedoncamillo.it
Web: www.melonedoncamillo.it