Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"ASAJA (Spagna) ai produttori francesi: "Abbiamo un problema comune che si chiama Mercosur"

L'organizzazione agricola ASAJA ha fatto appello agli agricoltori francesi affinché questi uniscano le forze a quelli spagnoli per far fronte al problema comune di entrambi i Paesi, in modo da evitare in futuro il ripetersi di incidenti come l'incendio dei camion spagnoli che trasportavano frutta.

Nonostante il Commissario europeo per l'agricoltura Dacian Ciolos abbia definito l'attacco come un "incidente isolato" (cfr. FreshPlaza del 10/07/2014), per ASAJA la questione deve essere trattata con la massima serietà, in quanto non è la prima volta che accadono fatti simili in territorio francese.

ASAJA ha altresì denunciato il comportamento degli agricoltori francesi di fronte alla crisi dei prezzi per la frutta estiva, la quale "non fa altro che dimostrare quanto i produttori siano indifesi di fronte alla pressione esercitata da parte della grande distribuzione".

Il problema non è la Spagna, bensì i distributori e i Paesi terzi
Secondo ASAJA, la reazione della Commissione Europea di fronte agli attacchi subiti dalla frutta spagnola in Francia è stata troppo benevola e anche il governo francese dovrebbe prendere dei provvedimenti a riguardo. "Queste azioni servono solo a danneggiare gli agricoltori, che peraltro devono affrontare gli stessi problemi, mentre invece i veri responsabili ne traggono beneficio", segnala Francisco Vargas, presidente del settore ortofrutticolo di ASAJA.

ASAJA ha protestato contro ciò che è accaduto in sede di Comitato Misto franco-ispano-italiano che si è riunito a Madrid. Secondo l'associazione, gli agricoltori dei due Paesi (Francia e Spagna... ma anche Italia) devono affrontare lo stesso problema, "per questo serve un fronte comune contro i Paesi terzi e soprattutto il Mercosur (mercato comune del Sud America), sfruttati dagli importatori europei e dai francesi in particolare per abbassare i prezzi all'origine e incrementare i propri margini di guadagno".

Fonte: Efe

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: