Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Risultati di una ricerca spagnola

Lunga vita ai piccoli frutti confezionati, grazie alla microperforazione a laser

Il Centro per la tecnologia agroalimentare Adesva, situato a Lepe (nella provincia spagnola di Huelva), ha sviluppato un progetto di ricerca che attraverso l'uso di un laser è riuscito ad allungare la shelf-life dei piccoli frutti confezionati.

"Questo progetto fa parte di una serie di ricerche che si concentrano sulla tecnologia alimentare, in particolare con riguardo ai prodotti di IV e V gamma", ha dichiarato l'amministrazione regionale.

L'obiettivo della ricerca era di sviluppare una tecnologia post-raccolta che permettesse di estendere la durata di conservazione di questi prodotti.

I ricercatori hanno messo a punto un sistema di microperforazioni effettuate mediante il laser. Questi piccolissimi fori permettono ai prodotti confezionati di respirare, estendendone così la durata, in alcuni casi anche fino a 7 giorni.

Il sistema permetterà di migliorare la commercializzazione all'estero di questi delicati prodotti, dal momento che uno degli ostacoli incontrati dagli esportatori finora era proprio la breve durata dei frutti.

Fonte: Andalucía Información

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: