Cile: il settore frutticolo perde 75.900 posti di lavoro a causa delle gelate
Il documento SNA sottolinea come "nel trimestre agosto-ottobre di quest'anno, l'agricoltura ha impiegato 616.400 persone, cifra nettamente inferiore alle 692.200 persone impiegate nello stesso periodo dell'anno scorso".
Ciò rappresenta un calo dell'11%, in controtendenza rispetto all'espansione del 3,4% sperimentata nello stesso trimestre dagli altri settori economici e rispetto all'incremento del 2,1% dell'occupazione totale della nazione, sostenuta da dinamismo dei settori di commercio, servizi e costruzioni.
Le perdite maggiori dei posti di lavoro agricolo si sono registrate nella Regione Metropolitana e di Maule. La Regione Metropolitana è stata la più colpita dagli effetti avversi delle gelate con 27.400 posti in meno, segue Maule (-14.900), O'Higgins (-10.000) e Valparaíso (-7.300).
Il fenomeno va ad aggiungersi alla propensione negativa che si sta manifestando nell'occupazione agricola per effetto della migrazione dei lavoratori verso altri settori e ad una maggiore meccanizzazione dei lavori agricoli.
Fonte: Emol.com
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.