Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cile: il settore frutticolo perde 75.900 posti di lavoro a causa delle gelate

L'ente cileno SNA ha determinato che, durante il trimestre agosto-ottobre 2013, l'agricoltura locale ha registrato la perdita di 75.900 posti di lavoro, cosa che dimostra, per la prima volta, l'impatto negativo delle gelate sulla manodopera impiegata dal settore.

Il documento SNA sottolinea come "nel trimestre agosto-ottobre di quest'anno, l'agricoltura ha impiegato 616.400 persone, cifra nettamente inferiore alle 692.200 persone impiegate nello stesso periodo dell'anno scorso".

Ciò rappresenta un calo dell'11%, in controtendenza rispetto all'espansione del 3,4% sperimentata nello stesso trimestre dagli altri settori economici e rispetto all'incremento del 2,1% dell'occupazione totale della nazione, sostenuta da dinamismo dei settori di commercio, servizi e costruzioni.

Le perdite maggiori dei posti di lavoro agricolo si sono registrate nella Regione Metropolitana e di Maule. La Regione Metropolitana è stata la più colpita dagli effetti avversi delle gelate con 27.400 posti in meno, segue Maule (-14.900), O'Higgins (-10.000) e Valparaíso (-7.300).

Il fenomeno va ad aggiungersi alla propensione negativa che si sta manifestando nell'occupazione agricola per effetto della migrazione dei lavoratori verso altri settori e ad una maggiore meccanizzazione dei lavori agricoli.

Fonte: Emol.com

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: