Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"La Misenate: "A breve inizieremo la prima raccolta di cicorino in pieno campo e sotto serra"

La Società Cooperativa Agricola La Misenate, specializzata nella coltivazione di differenti varietà di cicoria, insalata, fragole ed asparagi, nasce nel 1996 grazie alla volontà di molti produttori agricoli napoletani, tra cui spiccano i Fratelli D'Andrea, che, dopo anni di esperienza nel settore, sentono la necessità di unire le proprie forze e idee imprenditoriali per meglio soddisfare le esigenze qualitative dei propri clienti.



Negli ultimi anni, La Misenate si è rafforzata al proprio interno gettando le basi per un celere sviluppo ed una rapida evoluzione nel campo della commercializzazione diretta dei propri prodotti. A presiedere la cooperativa, i fratelli Esposito Ciro D'Andrea e Antonio D'Andrea, con esperienza pluridecennale nel settore.

L'azienda si sviluppa su un'area di circa 25 ettari, di cui 15 sottocopertura, tutti condotti con il metodo di coltivazione a lotta integrata, cioè a basso impatto ambientale nell'utilizzo dei fitofarmaci.



Il prodotto di punta è il cicorino, meglio noto come Grumolo verde scuro, cui viene dedicato quasi l'intero anno produttivo. "Nel corso degli anni - rivela Antonio D'Andrea a FreshPlaza - la cura e l'attenzione nel seguire i vari processi produttivi ci hanno consentito di completare l'intera filiera: dalla coltivazione, alla raccolta, fino al confezionamento e distribuzione. Un posto di rilievo tra le varie colture della Cooperativa lo rivestono anche la rucola e gli asparagi."

"Disponiamo di due magazzini di circa 1.000 mq per la lavorazione dei prodotti, di personale qualificato e di un parco automezzi adeguato allo svolgimento dell'attività - continua Antonio - fornendo in tempi rapidi ogni genere di cliente."



Il ciclo produttivo della Cooperativa è suddiviso in due parti: nei mesi autunno-invernali la produzione è concentrata sulle verdure come cicorino, spinaci ed insalate, terminando con gli asparagi, mentre nei mesi primaverili si passa alla raccolta delle fragole e dei fagiolini. "Tra pochissime settimane inizieremo la prima raccolta di cicorino: circa 10 ettari tra campo aperto e sotto serra. Poi man mano proseguiremo con spinaci, rucola ed insalate varie."

Il calendario produttivo avrà inizio a novembre con il cicorino e gli spinaci e terminerà a maggio con le fragole. Nel periodo invernale La Misenate commercializza il cicorino al nord Italia e all'estero, sia sui mercati generali sia con forniture alle aziende di IV gamma (fresh-cut). Stesso discorso per rucola e asparagi. In estate, invece, l'attenzione è rivolta alle fragole e, negli ultimi anni, ai fagiolini.




"Fortunatamente quest'anno non ci sono stati problemi durante il ciclo produttivo, i terreni hanno reso al massimo e anche il clima ha contribuito, con le piogge estive molto salutari per le nostre colture - continua Antonio - In termini di consumi è cambiato pressoché poco dallo scorso anno; a variare è stato il prezzo finale di vendita."

Antonio rivela inoltre che la sfida più importante nell'ultimo periodo - di crisi generale - è stata senza dubbio quella di riuscire a offrire prodotti sempre di elevata qualità, nonostante i margini si siano ridotti.




"Tra i progetti che abbiamo in cantiere c'è quello della realizzazione di uno stabilimento completo per la produzione di IV gamma. Abbiamo già diversi accordi con un paio di aziende leader in questo campo; potremmo fare da sede operativa per il sud Italia."

La Cooperativa ha un proprio profilo Facebook e, in merito all'utilizzo dei social network, Antonio commenta: "Per quanto riguarda Facebook posso dire che ci è stato d'aiuto, molte aziende hanno iniziato a contattarci grazie alla nostra pagina e grazie ai post che abbiamo inserito nei vari gruppi cui abbiamo aderito."

Per maggiori informazioni:
Antonio D'Andrea
Società Cooperativa Agricola La Misenate
Via Carditello 62
80027 Frattamaggiore (NA)
Tel.: (+39) 081 8313741
Cell.: (+39) 335 7077003
Email: info@lamisenate.it
Web: www.lamisenate.it
Facebook: www.facebook.com/la.misenate