Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Cora Seeds: Babybel e Summerbel, i lattughini da IV gamma

Il settore delle lattughe da IV gamma diventa ogni anno un piatto sempre più appetibile; la ragione si intuisce facilmente: in un anno in cui i consumi generali delle famiglie italiane sono diminuiti, l'acquisto della "busta pronta" è invece sempre più popolare e conferma da anni il suo trend positivo di crescita.

La lattuga è sicuramente una delle specie leader nella composizione orticola del preparato. L'interesse porta quindi a consolidare ed incrementare le superfici dedicate alla coltivazione del lattughino da sfalcio o baby leaf.

Spesso l'area di coltivazione è localizzata sotto serra e ciò ostacola un uso ripetuto dell'appezzamento: questo si deve anche all'elevata specializzazione delle aziende e alle superfici che non consentono un'agricoltura di tipo estensivo.

La conseguenza è che i terreni possono sviluppare organismi patogeni antagonisti della pianta come ad esempio il fungo Fusarium oxysporum f. sp. lactucae. Questo fungo è un parassita agente di tracheomicosi, sintomo che porta alla morte della pianta e che quindi, in situazione di elevata quantità di inoculo, preclude la coltivazione della pianta.

Da qualche anno, Cora Seeds mette a disposizione degli agricoltori varietà che, tramite specifiche caratteristiche fisio-morfologiche, resistono a determinate razze di Fusarium.

Molte sono state le energie investite per arrivare a questo risultato e oggi i due lattughini Summerbel e Babybel sono parte importante del parco varietale italiano.

Le ragioni del successo, però, non sono dovute solo alla resistenza alla fusariosi: le caratteristiche qualitative e quantitative di queste cultivar sono il vero cuore della loro popolarità. Elevata resa, metodo di allevamento della pianta rapido ed efficiente, colore della foglia verde brillante e forma ideale.

Babybel
Idonea per produzioni di baby leaf autunnali, invernali e primaverili. Tipologia batavia bionda, molto produttiva, rustica.



Resistente a: Bremia L. 1-31, IR Fusarium Oxysporum f. sp. lactucae, ai più comuni ceppi presenti negli areali italiani.

Summerbel
Batavia bionda ideale per produzioni estive di baby leaf, presenta fogliame spesso, con alta resa.



Resistente a: HR Bremia L. 1-31, IR Fusarium Oxysporum f.sp., ai più comuni ceppi presenti negli areali italiani.

Queste due varietà sono oggi consolidate e punti di riferimento di Cora Seeds, potendosi definire come leader nella qualità del prodotto. Per le biete da sfalcio e rucole Cora Seeds, vedi notizia su FreshPlaza dell'11/10/2013.

I produttori interessati sono pregati di contattare:
Agrisem Srl – per l’areale campano

SS 18 località Baldascine 246
Eboli (SA)
Tel.: 0828 614371
Email: info@agrisemsrl.it
Web: www.agrisemsrl.it

Cora Seeds Srl – per tutto l'areale italiano
Via Boscone 1765
47521 Cesena (FC)
Email: commerciale@coraseeds.com
Web: www.coraseeds.com

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto