Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cora Seeds: Babybel e Summerbel, i lattughini da IV gamma

Il settore delle lattughe da IV gamma diventa ogni anno un piatto sempre più appetibile; la ragione si intuisce facilmente: in un anno in cui i consumi generali delle famiglie italiane sono diminuiti, l'acquisto della "busta pronta" è invece sempre più popolare e conferma da anni il suo trend positivo di crescita.

La lattuga è sicuramente una delle specie leader nella composizione orticola del preparato. L'interesse porta quindi a consolidare ed incrementare le superfici dedicate alla coltivazione del lattughino da sfalcio o baby leaf.

Spesso l'area di coltivazione è localizzata sotto serra e ciò ostacola un uso ripetuto dell'appezzamento: questo si deve anche all'elevata specializzazione delle aziende e alle superfici che non consentono un'agricoltura di tipo estensivo.

La conseguenza è che i terreni possono sviluppare organismi patogeni antagonisti della pianta come ad esempio il fungo Fusarium oxysporum f. sp. lactucae. Questo fungo è un parassita agente di tracheomicosi, sintomo che porta alla morte della pianta e che quindi, in situazione di elevata quantità di inoculo, preclude la coltivazione della pianta.

Da qualche anno, Cora Seeds mette a disposizione degli agricoltori varietà che, tramite specifiche caratteristiche fisio-morfologiche, resistono a determinate razze di Fusarium.

Molte sono state le energie investite per arrivare a questo risultato e oggi i due lattughini Summerbel e Babybel sono parte importante del parco varietale italiano.

Le ragioni del successo, però, non sono dovute solo alla resistenza alla fusariosi: le caratteristiche qualitative e quantitative di queste cultivar sono il vero cuore della loro popolarità. Elevata resa, metodo di allevamento della pianta rapido ed efficiente, colore della foglia verde brillante e forma ideale.

Babybel
Idonea per produzioni di baby leaf autunnali, invernali e primaverili. Tipologia batavia bionda, molto produttiva, rustica.



Resistente a: Bremia L. 1-31, IR Fusarium Oxysporum f. sp. lactucae, ai più comuni ceppi presenti negli areali italiani.

Summerbel
Batavia bionda ideale per produzioni estive di baby leaf, presenta fogliame spesso, con alta resa.



Resistente a: HR Bremia L. 1-31, IR Fusarium Oxysporum f.sp., ai più comuni ceppi presenti negli areali italiani.

Queste due varietà sono oggi consolidate e punti di riferimento di Cora Seeds, potendosi definire come leader nella qualità del prodotto. Per le biete da sfalcio e rucole Cora Seeds, vedi notizia su FreshPlaza dell'11/10/2013.

I produttori interessati sono pregati di contattare:
Agrisem Srl – per l’areale campano

SS 18 località Baldascine 246
Eboli (SA)
Tel.: 0828 614371
Email: info@agrisemsrl.it
Web: www.agrisemsrl.it

Cora Seeds Srl – per tutto l'areale italiano
Via Boscone 1765
47521 Cesena (FC)
Email: commerciale@coraseeds.com
Web: www.coraseeds.com
Data di pubblicazione: