Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna risponde a Sicilia dopo le parole di Salvatore Chiaramida su FreshPlaza

Un colloquio a distanza ha preso corpo ieri, a seguito della pubblicazione su FreshPlaza di un'intervista realizzata con il direttore del Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino IGP, Salvatore Chiaramida, il quale lamentava la perdita di redditività per i produttori aderenti al Consorzio (leggi articolo).

Risponde alle parole di Chiaramida l'imprenditore Massimo Messina dell'azienda D & D-Darzoves S.L, operante ad Almerìa (Spagna) e specializzata in produzioni orticole. Riportiamo qui di seguito le sue osservazioni:

"Lei identifica i bassi prezzi ottenuti nel settore del pomodoro con il trend del mercato; io invece li identifico con una politica di offerta debole e "a sconto", che da sempre ha connotato l'agricoltura siciliana. Oggi che le voci di costo sono aumentate - osserva Massimo Messina - il rischio è che le imprese agricole siciliane siano destinate a chiudere. Occorre cambiare totalmente politica."

"Lavoro e vivo ad Almeria, in Spagna, da più di dieci anni - scrive l'imprenditore - e Le assicuro che i prezzi medi che si pagano agli agricoltori sono un 25/30% più alti che in Italia, con una pressione fiscale che è la metà. Credo che la Sicilia debba cominciare a rifiutarsi di inviare sui mercati prodotti senza prezzo, aspettando poi una liquidazione che sempre è inferiore alle aspettative; questo già sarebbe un primo passo importante verso il raggiungimento di un prezzo migliore. Sicuro che queste mie considerazioni verranno intese come una critica costruttiva, invio i miei migliori saluti."

Firmato,
Massimo Messina