Possibile joint venture tra Italia e Bielorussia per un impianto di trasformazione degli ortaggi
La notizia è stata annunciata durante l'incontro del 18 marzo 2013 tra il presidente del Consiglio Esecutivo dell'Oblast di Minsk, Boris Batura, e una delegazione italiana proveniente dal Veneto.
Boris Batura ha riferito: "Il distretto di Minsk sta cercando un partner per costruire una fabbrica di lavorazione per gli ortaggi. L'impresa non sarà di grandi dimensioni, ma la scelta dei prodotti da lavorare sarà ampia e comprenderà ortaggi surgelati e inscatolati. Il sito in costruzione non dista molto da Minsk. Siamo pronti per una collaborazione ad ogni livello, anche a costituire una joint venture".
Il governatore del distretto di Minsk ha sottolineato che la futura fabbrica avrà a disposizione abbastanza materie prime. Un mese fa si è tenuta la gara d'appalto per la costruzione degli impianti; tuttavia, i risultati non sono stati soddisfacenti.
La delegazione italiana era composta da uomini d'affari, gran parte dei quali avevano già sperimentato una collaborazione con il distretto di Minsk. La delegazione rappresenta delle società che producono macchine agricole, attrezzature di lavorazione, prodotti in calcestruzzo, mobili in metallo e altro. I delegati hanno espresso il loro interesse nel promuovere la collaborazione con la regione centrale della Bielorussia.
Il presidente del Consiglio Esecutivo del Distretto di Minsk ha evidenziato che le nazioni dell'Unione Europea sono considerate dei partner strategici per il distretto. Nel 2012, lo scambio commerciale del distretto di Minsk con l'Italia è stato di 173 milioni di dollari.
Fonte: news.belta.by
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.