Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

AL.MA e l'ananas di Santo Domingo: una storia lunga oltre vent'anni

La storia dell'ananas di Santo Domingo (Rep. Dominicana) e di AL.MA., azienda leader italiana nell'importazione e distribuzione di frutta fresca, esotica e controstagionale, muove i suoi primi passi nel 1992, per iniziativa del Sig. Angelo (oggi in pensione), padre di Alberto Albuzza, attuale legale rappresentante dell'azienda, giunta alla quinta generazione.



Come riferisce a FreshPlaza il direttore commerciale Claudio Gorini: "In 21 anni di scambi ininterrotti con la Repubblica Dominicana, siamo arrivati a 1 milione di cartoni di ananas importati via aerea e distribuiti sia sul mercato di Milano, sia in tutta Italia."



"Abbiamo inoltre creato un canale e un modo di lavorare in quel Paese che è stato visto da molti come un modello da seguire: i nostri frutti vengono raccolti uno ad uno, e soltanto quando sono al massimo della qualità e della maturazione."



"Proprio grazie alle innegabili qualità che solo la "freschezza" e la selezione del prodotto può conferire, i nostri ananas a marchio AL.MA. hanno conquistato nel tempo una nicchia di clientela fedele, molto esigente ma estremamente soddisfatta."




Per quanto riguarda l'attuale stagione commerciale dell'ananas, Claudio Gorini riferisce: "I volumi sono stabili, anche perché non si riesce a produrre più prodotto di quello attuale (circa 50.000 cartoni anno). Per ottenere infatti un ananas qualitativamente al massimo livello, così bello, giallo e maturo, viene effettuata una selezione accuratissima; perciò bisognerebbe investire in altre piantagioni del paese per aumentare i volumi, cosa che attualmente non è possibile. Il nostro prodotto rimane quindi una nicchia di mercato nel comparto ananas, anche se la domanda è crescente. Il prezzo viene volutamente mantenuto stabile e non segue l'andamento altalenante del mercato generale dell'ananas."

L'impegno sociale
"Parecchi anni fa, il nostro fornitore-amico e partner in Rep. Dominicana, Fabio Giuntoli, decise che il nostro lavoro doveva andare ben oltre l'aspetto commerciale. E' stato così che, ormai da anni, siamo parte attiva dei progetti che si stanno svolgendo in Rep. Dominicana per rendere viva l'agricoltura in tutti i suoi aspetti e con un occhio di attenzione al tessuto sociale."



"Per esempio, cerchiamo di dare il nostro piccolo contributo principalmente ai bambini e ai ragazzi, premiando con incentivi il loro impegno scolastico, affinché molti possano beneficiare, direttamente o indirettamente, della commercializzazione del nostro ananas.", spiega Claudio Gorini.



A settembre 2012, Alberto Albuzza è stato ufficialmente premiato nella cittadina di La Vega, con un riconoscimento per l'impegno nello sviluppo commerciale e culturale di quel territorio.



Contatti:
AL.MA. s.r.l.

Via Lombroso,54
20137 Milano
Tel.: +39 02 5510622
Fax: +39 02 55195646
Email: [email protected]
Web: www.almafrutta.it