Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Frankort & Koning: "Il mercato di meloni e angurie soffre il meteo sfavorevole"

Al momento, l'andamento del mercato dei meloni e delle angurie non brilla per vivacità e secondo Leon van den Hombergh della compagnia olandese Frankort & Koning, la causa principale è il clima sfavorevole, con temperature ancora invernali in mezza Europa.

"L'anno scorso, nella seconda settimana di marzo abbiamo avuto temperature di 13/14°C. Attualmente invece siamo a 10 gradi in meno e questo va a scapito della vendita dei meloni e angurie. L'iniziale entusiasmo che i rivenditori riponevano in questo periodo dell'anno per il lancio di iniziative promozionali sui meloni si è al momento raffreddato, proprio come il clima."



"Girano voci che la forniture dall'America Centrale saranno inferiori, ma credo che alla fine, dato che abbiamo avuto a che fare per lungo tempo con un mercato americano debole, l'Europa sarà vista come un ripiego", ha dichiarato Leon. "Tutto ciò si traduce in un livello di prezzo più basso rispetto al solito durante questo periodo dell'anno."

"Grandi quantità di meloni provengono in particolare da Honduras e Costa Rica. Panama invia quantità inferiori di prodotti verso l'Europa. A causa dei prezzi bassi, ci si aspetta che da questo momento vengano spediti meno quantitativi, ma prima che la merce arrivi in Europa ci vogliono un paio di settimane e a quel punto la stagione è entrata nell'ultima fase."



"Il prezzo delle angurie è ancora accettabile perché ne arrivano di meno da Panama. Anche i meloni gialletti sono ad un livello di prezzo accettabile, ma il mercato per le varietà Galia e Cantalupo è molto depresso, sicuramente per via dei costi di produzione di queste varietà", ha concluso Leon. "A questo punto l'unica cosa che può portare ad un cambiamento di situazione è il clima. Una temperatura più mite è proprio quella che ci vorrebbe."

Contatti:
Leon van den Hombergh
Frankort & Koning
Venrayseweg 126
5928 RH Venlo
Tel: +31 (077) 389 72 72
Fax: +31 (077) 382 61 34
Email: l.vdhombergh@frankort.nl
Web: www.frankort.nl

Copyright FreshPlaza
Data di pubblicazione: