Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Claudio Gorini (AL.MA.): "La varieta' di mango Kent e' la piu' gustosa, ma la Tommy e' quella piu' venduta in Italia"

Rispetto allo scorso anno il consumo italiano di mango importato per via navale è diminuito di circa un 20%, mentre risulta essere stabile il consumo di mango che giunge in Italia per via aerea. La differenza di prezzo tra le due tipologie è notevole; tuttavia, rispetto allo scorso anno, i prezzi di entrambi sono rimasti stabili.

A riferirlo a FreshPlaza è Claudio Gorini, direttore commerciale di AL.MA., azienda leader italiana nell'importazione e distribuzione di frutta fresca, esotica e controstagionale.


Mango Keitt.

Per le spedizioni aeree vengono principalmente scelte le varietà di mango Keitt e Kent, mentre via mare arrivano soprattutto mango Tommy.

"Ritengo che la varietà più gustosa in assoluto sia la Kent - rivela Gorini - perché ha una polpa omogenea e, quando il frutto è ben maturo, lo si può mangiare con un cucchiaino; sembra una 'crema'. Il problema di questa varietà è, però, il suo colore tendenzialmente verde. I frutti con questa colorazione vengono spediti via mare. Solo una piccola percentuale che si colora totalmente di rosso viene selezionata per le spedizioni aeree."


Mango Kent.

Secondo Gorini, in Italia si consuma prevalentemente la varietà Tommy perché i frutti generalmente sono tutti di un bel colore rosso. "Presenta però una polpa contenente dei filamenti che possono risultare fastidiosi."


Mango Tommy.

I mango che arrivano in Italia via mare sono prevalentemente di origine brasiliana. Considerando la vastità del territorio, il Brasile garantisce un approvvigionamento per un arco di 10-11 mesi l'anno. "In questo periodo - conclude Gorini - sta terminando la produzione del Perù e tra non molto incomincerà la stagione in Guatemala e Costarica."

Per quanto riguarda invece il mango spedito per via aerea, AL.MA. dispone attualmente di frutti provenienti dal Perù, mentre tra breve arriveranno i primi mango dal Messico.

Contatti:
AL.MA. s.r.l.

Via Lombroso,54
20137 Milano
Tel.: (+39) 02 5510622
Fax: (+39) 02 55195646
Email: almafrutta@tin.it
Web: www.almafrutta.it