Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I Comitati di prodotto arance e limoni dell'Interprofessione Ortofrutticola lavorano per le nuove strategie di filiera

Con grande partecipazione si sono tenute al Maas di Catania mercoledì 28 novembre le riunioni dei Comitati di prodotto della filiera delle Arance e di quella dei Limoni – strumenti dell'Organismo Interprofessionale nazionale, Ortofrutta Italia – presieduti rispettivamente dai coordinatori Elena Eloisa Albertini e Giuseppe Campisi.

Per quanto riguarda il Comitato Arance, l'ordine del giorno ha esaminato le previsioni per la produzione della campagna attualmente in corso, i rapporti tra produzione e GDO per il settore fresco, le problematiche relative alla trasformazione industriale del prodotto e gli obiettivi che il Comitato intende assumere nel lungo periodo al fine di sottoscrivere accordi interprofessionali, così da migliorare e tutelare il funzionamento di tutti i passaggi della filiera.

Nella riunione del Comitato Limoni, sono scaturite proposte operative come ad esempio la promozione del limone "verdello" nel periodo estivo, vista la scarsa informazione sul prodotto, e la necessità di una mappatura ben definita della superficie coltivata a limoni in Sicilia. Come per il comparto delle arance, si è evidenziata la necessità di maggiori controlli fitosanitari.

Da questi Comitati di prodotto – formati dagli operatori specialisti della filiera agrumicola – nei prossimi incontri verranno preparate anche una serie di proposte che come patrimonio dell'Organismo Interprofessionale saranno poste all'attenzione del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, capitalizzando la stretta collaborazione instaurata.

"Ho preso molto seriamente la nomina avuta lo scorso ottobre – dichiara il coordinatore del Comitato arance Albertini – e alla prossima riunione, che si terrà in gennaio, è mia intenzione lavorare perché si arrivi in tempi molto rapidi ad accordi interprofessionali su temi come un calendario di vendita della GDO in linea con le ottimali stagionalità dei prodotti e una maggiore informazione ai consumatori per una sicurezza alimentare sulla provenienza delle arance, anche visto che determinati trattamenti post-raccolta in altri paesi usano sostanze che in Italia e in Europa sono state da tempo vietate perché pericolose per la salute".

L'Organismo Interprofessionale – Ortofrutta Italia – si avvale della insostituibile funzione, specialistica e territoriale, dei Comitati di prodotto recentemente insediati nell'ambito del rinnovo del mandato triennale e sono costituiti per le filiere di arance, frutta a guscio, kiwi, limoni, mele, pere, pesche e nettarine, piccoli agrumi, pomodoro da industria, quarta gamma e uva da tavola. I Comitati arance e limoni riuniscono operatori nei settori produzione, trasformazione e industria e Gdo, tra i quali LegaCoop Agroalimentare, Fedagri, Agci, Fedagro, Ancc-Coop, Ancd-Conad, Federdistribuzione, FruitImprese, Anicav, Cia, Coldiretti e Confagricoltura, Italia Ortofrutta, Unaproa.
Data di pubblicazione: