Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Importare il pomelo? Un lavoro da specialisti

E' in corso la stagione cinese del pomelo. L'Europa è uno dei clienti principali di questo agrume: infatti il pomelo viene importato in Germania, Paesi scandinavi ed Europa dell'Est. Nonostante l'aumento della popolarità del pomelo, questo agrume non ha ancora trovato mercato in altri paesi, come per esempio i Paesi Bassi. Negli ultimi anni, i fornitori cinesi hanno avuto dei problemi con la normativa europea in materia di livelli massimi ammessi di residui (MRL), cosa che ha determinato la conseguente distruzione di molte spedizioni di prodotto.

Bram Verbaas della compagnia Citrus World riferisce che il raccolto cinese di quest'anno risulta inferiore al solito, per via del clima. Anche le esportazioni sono diminuite, anche se qui i responsabili sono il dollaro, un'elevata richiesta nazionale e costi di produzione elevati. I problemi riscontrati in campo di MRL hanno portato alcuni commercianti ad interrompere le importazioni di pomelo di produzione cinese. "I dati relativi alle importazioni sono, quindi, in diminuzione. Anche se questo non è per forza una cosa negativa, almeno non in termini di prezzo."

Dal canto suo, la società Hillfresh, che reperisce i frutti di pomelo in Vietnam, può offrire questo agrume durante tutto l'anno. Edward Kempeneers ammette che le importazioni risultano basse, ma aggiunge anche che è ciò dovuto al fatto che, per mettere in vendita un prodotto, bisogna prima conoscerne il riscontro sul mercato. "Tutti i nostri commercianti conoscono l'ambiente in cui operano. Non abbiamo mai avuto problemi fino ad ora." Kempeneers riconosce che i consumatori olandesi sono poco familiari con i pomelo e ritiene che le opportunità migliori per questo frutto si possano trovare nell'Europa dell'Est. "Si tratta di un prodotto particolare, che necessita di uno specialista per essere commercializzato in maniera adeguata."

Contatti:

b.verbaas@citrusworld.nl
edward@hillfresh.eu

Data di pubblicazione: