Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Marocco: previsto un calo del 25% nella produzione di agrumi

La resa agrumicola del Marocco dovrebbe diminuire del 25% in questa stagione (2012/13) a causa delle pessime condizioni climatiche. Lo ha reso noto il ministero dell'agricoltura marocchino lunedì 8 ottobre 2012, sottolineando un calo generalizzato della produzione.

Con 1,5 milioni di tonnellate, la diminuzione della produzione agrumicola nel paese nord-africano dovrebbe essere compensata dai prezzi di esportazione che presenteranno un livello pari a quello della scorsa stagione, con un andamento previsto al rialzo nel mese di dicembre. La campagna di esportazione inizia solitamente a ottobre e termina a luglio dell'anno successivo.

Il ministero ha dichiarato che la produzione di mandarini e arance dovrebbe diminuire rispettivamente del 24% e del 27%, raggiungendo 675.000 e 763.000 ton. La produzione di pompelmi, limoni e pomelo dovrebbe invece aumentare del 38% per un totale di 62.000 ton.

Il Marocco è il terzo principale esportatore africano di agrumi dopo Sudafrica ed Egitto. Nella passata stagione 2011/12 ha esportato principalmente in Europa 550.000 ton di arance e oltre 100.000 ton di succo d'arancia.

A luglio, il dipartimento americano dell'agricoltura (USDA) ha rivelato una produzione agrumicola globale in calo del 7% rispetto allo scorso anno, per un totale di 51,1 milioni di ton (vedi notizia su FreshPlaza del 22/08/2012).

Il Marocco intende incrementare le esportazioni di agrumi fino a 1,3 milioni di ton entro la fine del 2018, un volume cioè pari alla metà della resa totale prevista (vedi notizia su FreshPlaza del 24/07/2012).
Data di pubblicazione: